Io resto a casa e leggo: speciale Felicia Kingsley – La vita ai tempi del Coronavirus

coronavirus

La vita ai tempi del Coronavirus: cadere nella trappola della noia e della tristezza è facilissimo, ma a casa possiamo fare tante cose, ad esempio LEGGERE!

Cari amici lettori, il primo appuntamento con la nuova rubrica #iorestoacasaeleggo – La vita ai tempi del Coronavirus vi è piaciuta davvero tanto quindi ecco un nuovo appuntamento un po’ speciale e dedicato a una delle mie scrittrici preferite Felicia Kingsley. 

La scelta non è casuale, tra pochi giorni uscirà in digitale un nuovo racconto di Felicia, scritto nelle ultime settimane. Si tratta di un racconto auto-conclusivo ambientato proprio durante la quarantena, quindi vi assicuro che è originale ed è molto semplice rispecchiarsi nei protagonisti della storia.

Ma la cosa più importante, è che i ricavati della vendita di questo ebook andranno in beneficenza all’Ospedale Policlinico di Modena. Quindi il gesto di Felicia è ancora più speciale. Inoltre, su Amazon si potrà anche acquistare la versione cartacea print in demand.

Personalmente, ho iniziato e finito il libro proprio ieri, la casa editrice Newton Compton mi ha gentilmente inviato l’ebook per parlarne sui miei social, ma appena il libro sarà in vendita comprerò la versione cartacea su Amazon, sia per dare il mio contributo, sia per avere la copia cartacea da custodire insieme a tutti i libri di Felicia.

Adesso, torniamo alla rubrica e ai 3 libri protagonisti di quest’appuntamento: 

Quindi il primo libro che vi consiglio è proprio…

Appuntamento in terrazzo, in uscita il 20 Aprile

Non voglio farvi troppi spoiler sulla storia, vi posso solo dire che l’ho divorato in poche ore e mi sono commossa davvero tanto. Leggere una storia che rispecchia il delicato momento che stiamo vivendo attualmente, mi ha fatta sentire meno sola e più compresa. I protagonisti sono stati come degli amici con cui condividere questa quarantena. Di seguito vi lascio la trama:

“Rimanete a casa, rimanete a casa”, si sente urlare dagli altoparlanti delle uniche auto che circolano per le strade deserte di Milano.
La vita congelata nel momento del lockdown ha colto tutti impreparati. Ma alcuni di più.
È il caso di Alex che, nel momento in cui il Governo annuncia la quarantena nazionale, si ritrova in isolamento con quella che da poche ore è diventata la sua ex, l’ultima persona con cui vorrebbe condividere l’aria. A distanza di una parete, nell’appartamento accanto al suo, c’è Didi, tornata a casa dei suoi per una breve visita, rimasta ostaggio della sua chiassosa famiglia: una madre complottista dipendente dai social, un padre drogato di lavoro che ha trasformato la casa in un ufficio, una sorella diciottenne aspirante influencer con cui è costretta a dividere la camera e un nonno nostalgico. Per Alex e Didi la situazione è soffocante e, privati dei propri spazi, non resta loro che un posto per trovare un attimo di pace: il terrazzo. Le vite di Alex e Didi s’incrociano in un momento di emergenza e, quello che nasce come un incontro inaspettato, diventa un piacevole appuntamento quotidiano. È possibile che un’amicizia nata in una situazione ai limiti del reale possa trasformarsi in qualcosa di più?

Al secondo posto della lista c’è…

  • Matrimonio di convenienza

Questo è il primo libro di Felicia e l’ho scoperta per caso anni fa spulciando le novità della Newton Compton. Sono affezionata a questo romanzo come si può essere affezionati a una persona. Me lo ricordo benissimo nonostante sono passati un po’ di anni e per me resta tuttora il più bello tra tutti i suoi romanzi.

Jemma fa la truccatrice teatrale, vive in un seminterrato a Londra e colleziona insuccessi in amore. Un giorno però riceve una telefonata dal suo avvocato che potrebbe cambiarle la vita: la nonna Catriona, la stessa che ha diseredato sua madre per aver sposato un uomo qualunque e senza titolo nobiliare, ha lasciato a lei un’enorme ricchezza. Ma a una condizione: che sposi un uomo di nobili natali. Il caso vuole che l’avvocato di Jemma segua un cliente che non naviga proprio in acque tranquille: Ashford, il dodicesimo duca di Burlingham, è infatti al verde e rischia di perdere, insieme ai beni di famiglia, anche il titolo. Ashford è un duca, Jemma ha molti soldi. Ashford ha bisogno di liquidi, Jemma di un blasone… Ma cosa può avere in comune la figlia di una simpatica coppia hippy, che ama girare per casa nuda, con un compassato lord inglese? Apparentemente nulla… Il loro non sarà altro che un matrimonio di convenienza, un’unione di facciata per permettere a entrambi di ottenere ciò che vogliono. Ma Jemma non immagina cosa l’aspetta, una volta arrivata nella lussuosa residenza dei Burlingham: galateo, formalità, inviti, ricevimenti e un’odiosa suocera aristocratica. E a quel punto sarà guerra aperta…

Infine, al terzo posto c’è…

  • Stronze si nasce

L’altro mio libro preferito tra quelli che ha scritto. Questa è una storia a cui sono legatissima, non l’ho mai recensito perchè mi ha toccata nel profondo. Il caso ha voluto che mentre lo leggessi, mi capitassero quasi tutte le cose che capitavano alla protagonista, è stato un periodo della mia vita davvero speciale e la coincidenza di ritrovare la mia vita all’interno del romanzo è stata proprio sconvolgente.

Allegra Hill è brillante, onesta e altruista. Ma anche un’eterna seconda. Fin dagli anni della scuola c’è sempre qualcuno che la precede. Sempre. E senza dimenticarsi di umiliarla anche un po’. Chi è costei? Ma la classica stronza! Quella di Allegra si chiama Sparkle Jones. Non solo la vita di Sparkle è perfetta, ma la biondissima e splendente ragazza riesce a ottenere sempre tutto ciò che vuole. Ma il tempo passa e a ventisei anni Allegra ha finalmente una casa tutta per sé e un lavoro nell’agenzia immobiliare più prestigiosa di Londra. Il passato, però, non sembra volerla dimenticare e mette di nuovo Sparkle Jones sulla sua strada. Questa volta le cose sembrano andare diversamente e la nemica di una vita le appare sotto un’altra luce… E tutto questo proprio quando l’incontro con un bellissimo imprevisto dagli occhi verdi come smeraldi sembra in grado di sparigliare le carte. Tra feste, intrighi e cene non proprio a lume di candela, in corsa tra le strade di una Londra magnifica, forse per Allegra è arrivato il momento di scoprire se davvero quello che vuole è la felicità. Questa volta non può lasciare l’ultima mano alla sua adorabile, odiata stronza numero uno!

 

Anche il secondo appuntamento con la nuova rubrica si conclude, ma tornerò tra pochi giorni con altri titoli da consigliarvi! Spero che l’idea vi piaccia e che soprattutto vi possa aiutare in questo periodo così difficile.

 

Commenta con Facebook!

commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.