Il Villaggio più bello? Si chiama Bibury ed è in Inghilterra

Al mondo esistono diversi villaggi che sono in grado di stupirci per la loro bellezza. Uno di questi è Bibury, il quale è considerato da William Morris, un eclettico artista della Gran Bretagna di epoca vittoriana il villaggio più bello di tutta l’Inghilterra oltre ad essere uno dei più pittoreschi:

bibury-in-gran-bretagna-02

bibury-in-gran-bretagna-01

A giudicare dalle immagini, Bibury sembra essere un villaggio uscito da una fiaba, o addirittura un dipinto, o da una cartolina…insomma talmente bello da sembrare quasi irreale, con la sua romantica atmosfera rurale, dovuta non solo alle splendide case in pietra che lo caratterizzano, ma anche al placido fiume che lo attraversa, ai fiori che riempiono di colore ogni angolo del minuscolo villaggio, con appena quaranta case.

bibury-in-gran-bretagna-03bibury-in-gran-bretagna-11

Sono proprio questi cottage, addossati gli uni agli altri lungo la strada principale del paese, Arlington Row, che attraggono ogni anno moltissimi turisti da tutto il mondo, in particolare dal Giappone.

bibury-in-gran-bretagna-06

I cottage risalgono al XIV secolo, quando venivano usati dai monaci del villaggio come ovili. In seguito, nel XVII secolo divennero le case dei tessitori locali, che stendevano ad asciugare la lana a Rack Isle. Oggi, quest’area stagionalmente semi-allagata, è un importante habitat per piante ed uccelli acquatici.

bibury-in-gran-bretagna-09

Costruito sulle rive del fiume Coln, Bibury si trova nel sud-ovest dell’Inghilterra, tra le colline di Cotswold; visitando il paesino, chi conosce ed ama i libri di Agatha Christie probabilmente si aspetta di incontrare per strada il personaggio più amato dalla scrittrice, Miss Marple. L’amabile vecchietta viveva in un villaggio che, se fosse esistito, sarebbe probabilmente stato molto simile a Bibury.

bibury-in-gran-bretagna-05

bibury-in-gran-bretagna-07

bibury-in-gran-bretagna-08

bibury-in-gran-bretagna-13

Commenta con Facebook!

commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.