Il Signore degli Anelli: svelata la mappa e la collocazione storica della serie

Grazie ad un immagine postata su Twitter, Prime video ha fornito importanti prime conferme sulla serie tv basata sul popolare romanzo fantasy di J.R.R. Tolkien Il Signore degli Anelli ordinata più di un anno fa.

Risultati immagini per il signore degli anelli serie tv

Nello specifico, il servizio di video in streaming di Amazon ha cominciato a promuovere la sua ambiziosa produzione originale pubblicando diverse mappe della Terra di Mezzo, la stessa regione in cui sono ambientate le storie narrate da Tolkien, mentre uno dei testi che le accompagnano dà il “Benvenuto nella Seconda Era”.

Questo conferma le precedenti indiscrezioni secondo le quali la serie ancora senza titolo avrebbe esplorato nuove storie precedenti a La Compagnia dell’Anello, ambientata ricordiamo alla fine della Terza Era. La Seconda copre un periodo di 3441 anni ed è conosciuta come uno dei momenti più affascinanti della tradizione di Tolkien, durante il quale si verifica – tra le altre cose – la prima ascesa al potere di Sauron. Una simile collocazione esclude quindi la possibilità, come molti hanno ipotizzato, di un coinvolgimento nelle vicende di una versione più giovane di Aragorn, il personaggio interpretato nei film da Viggo Mortensen, nato nella Terza Era.

Tuttavia, il fatto che il prequel sarà ambientato durante un periodo poco conosciuto non sta a significare che i fan meno ferrati de Il Signore degli Anelli non vi troveranno qualcosa di familiare. Nell’ultima mappa pubblicata da Prime Video nel profilo ufficiale della serie si vede infatti l’Isola di Númenor, che il pubblico della trilogia di Peter Jackson ricorderà come la città perduta di cui Aragorn e gli altri si lamentano a un certo punto. Distrutta migliaia di anni prima le storie della Compagnia dell’Anello, secondo la tradizione di Tolkien, Númenor si è levata dall’oceano come dono degli dèi della Terra di Mezzo agli uomini. Il regno sarebbe poi caduto dopo aver sfidato le leggi delle divinità.

Va detto che la comparsa di Númenor nelle mappe di Prime Video non sta a significare necessariamente che l’isola sarà lo scenario principale della serie, attesa in tv per il 2020. Infatti, sono molti altri gli avvenimenti importanti accaduti durante la Seconda Era, come lo sviluppo della città elfica di Gran Burrone e, soprattutto, la già citata prima minaccia di conquista della Terra di Mezzo da parte dell’Oscuro Signore di Mordor, che proprio in questo periodo forgia gli Anelli del Potere, e per la quale elfi, nani e uomini uniscono le forze (la cosiddetta Ultima Alleanza tra gli Elfi e gli Uomini) al fine di combatterlo.

Commenta con Facebook!

commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.