I romanzi rosa sono da sempre fra le letture più amate, scopri quali sono i preferiti fra tutti.
- 1 – Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen si trova di diritto in cima alla classifica. Osannato dai critici e assai discusso nel sottobosco dei blog, è una vera e propria pietra miliare del romanzo d’amore e non. Il rapporto fra Elizabeth e Darcy descritto dalla Austen fu qualcosa di completamente nuovo e mai visto prima nella letteratura.
- 2 – Signorsì è il libro d’esordio della grandissima Liala, probabilmente la più grande scrittrice italiana di romanzi rosa. La disperata storia d’amore tra Furio e Renata, minata da stereotipi popolari e grandi sventure.
- 3 – Le parole che non ti ho detto di Nicholas Sparks è l’appassionante storia, trasposta anche al cinema, di Garret e Theresa, un uomo e una donna soli che credono di non poter tornare ad amare, ma il destino gli dimostrerà che si sbagliano.
- 4 – L’Amante di Marguerite Duras è senza dubbio qualcosa di più di un romanzo rosa, è la scoperta da parte di una giovanissima ragazza, coinvolta in una relazione con una uomo molto più grande di lei, dell’amore e dell’erotismo.
- 5 – I ponti di Madison County è un’opera di Robert James Waller che racconta la passione nata fra Francesca e il fotografo Robert Kinkaid e che segnerà per sempre le loro vite.
- 6 – Venetia, di Georgette Heyer è la storia di una giovane donna sedotta dal suo vicino, Lord Damerel, che ha fama di libertino; sarà amore vero o Damerel è alla ricerca di qualcos’altro?
- 7 – Il cavaliere d’inverno è la storia d’amore ambientata nella fredda terra di Russia fra Tatiana e Alexander firmata da Paullina Simmons; riusciranno i due amanti a superare gli ostacoli posti sul loro cammino?
- 8 – Il fiore e la fiamma di Kathleen E. Woodiwiss è un romanzo del 1972 che fece scalpore perché per la prima volta in un romanzo rosa di impianto storico fece il suo ingresso il sesso!
- 9 – Anna dagli occhi verdi scritto da Sveva Casati Modignani ci racconta la storia dell’incantevole Anna che si trova a fare i conti con il complicato passato, anche amoroso, del padre.
- 10 – I cercatori di conchiglie di Rosamunde Pilcher è l’incredibile storia di Penelope, raccontata con lucidità e senza sconti, una donna che ripercorre il suo passato fra mille difficoltà e disillusioni.
- 11 – Di noi tre di Andrea De Carlo è la dolce e triste storia di un triangolo amoroso che segna la vita dei protagonisti.
- 12 – Il paziente inglese di Michael Ondatjie ha fatto piangere più di una di noi! Del resto come resistere a questa storia d’amore senza tempo?
- 13 – La via del cuore di Billie Letts è la storia di Novalee, coraggiosa ragazza abbandonata in un paesino sperduto e incinta e di come saprà reagire e conquistare la sua vita!
- 14 – L’amore ai tempi del colera di Marquez è un grandissimo classico della letteratura; una storia d’amore costruita sui silenzi e sulle attese
- 15 – Amarsi è un libro di Danielle Steel, altra regina del genere romanzo rosa. Delicato e coinvolgente questo libro non si farà dimenticare.
- 16 – Angelica, la figlia degli angeli di Anne e Serge Golon è diventato uno dei libri più letti. Fedele quadro storico di un’epoca e insieme appassionante storia di una donna pronta a lottare contro ogni difficoltà.
- 17 – I sublimi segreti delle Ya Ya sisters di Rebecca Wells, ci farà ripercorrere la vita di due grandi amiche e le loro mille avventure anche sentimentali.
- 18 – Il bacio di una morta di Carolina Invernizio è un eccezionale mix di storia d’amore e ambiente e suggestioni gotiche davvero originali!
- 19 – Insieme, e basta scritto da Anna Gavalda descrive la vita di quattro personaggi alle prese con litigi e, naturalmente, con l’amore.
- 20 – P.S. I love you è il romanzo di Cecilia Ahern, una giovanissima autrice capace però di emozionare e conquistare un vasto pubblico di lettori.
Quali avete letto?
Quali aggiungereste o togliereste?
Vi aspetto nei commenti! 🙂
Concordo con Monica Michelini, manca Cime Tempestose, ma anche Persuasione e Anna Karenina
Ne ho letti solo quattro. Secondo me, mancano tutti i migliori Hey e quasi tutti gli italiani. Signorsì non rappresenta bene neanche Liala.
Naturalmente io ho scritto Heyer.