Harry Potter: J.K. Rowling e la copertina della prima edizione italiana

I veri fan di Harry Potter, conosceranno benissimo la prima edizione italiana della saga e probabilmente si saranno chiesti cosa ne pensi J.K. Rowling…

Sin da quand’ero piccola e toccavo i libri di Harry Potter per la prima volta, mi sono sempre chiesta il significato della copertina del primo libro della saga, che è abbastanza curiosa.
La copertina di cui è parlo è quella della prima edizione italiana, e come potete vedere ci mostra Harry con uno strano cappello a forma di topo e con accanto un topo con un foulard.

Harry Potter e la pietra filosofale: 1: Amazon.it: Rowling, J. K. ...

Il significato degli scacchi dei maghi ovviamente è più comprensibile e si rifà a una delle sfide finali che attendono Harry per salvare la pietra filosofale, ma allora perchè c’è questo rifermento ai topi?

A quanto pare la stessa domanda se l’è posta J.K. Rowling, che su Twitter ha ammesso di apprezzare questa copertina perchè la trova molto bizzarra. Anche la scrittrice si chiede come mai c’è un topo gigante con un foulard.

La risposta arriva direttamente dall’illustratrice del libro, Serena Riglietti, che ha spiegato che l’elemento che contraddistingue i suoi disegni è proprio la presenza di cappelli buffi indossati dai personaggi.

Commenta con Facebook!

commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.