Copertina Rigida & Tascabili: Come Scegliere?

Entrambi i formati hanno i loro pro e i loro contro.
Ecco qualche consiglio su come scegliere meglio la prossima volta in cui andrai in libreria.

  • Prendi in mano i libri: la sensazione al tatto è una parte molto importante nella scelta. Anche l’odore del libro può attrarre o infastidire il lettore. La preferenza può variare in base anche alle dimensioni e al numero di pagine.

  • Considera il luogo in cui leggi più spesso: i libri con copertine rigide sono più delicati e più pesanti, quindi un po’ scomodi per essere trasportati in mano. Se ad esempio ti piace leggere a letto, meglio scegliere un libro tascabile.

  • Considera il prezzo: infatti, anche questo condiziona molto i nostri acquisti. Le copertine rigide solitamente costano parecchio.

  • Considera le diverse edizioni: le copertine rigide sono solitamente le prime edizioni di un libro. Dopo qualche mese viene pubblicato anche il tascabile. Quando si collezionano libri di un determinato autore o genere allora si preferisce avere la prima edizione in copertina rigida perché ha un valore più alto.

  • Tieni conto della loro durata: i libri in copertina rigida dovrebbero resistere più a lungo perché hanno una migliore qualità di stampa. I tascabili sono fatti per durare meno e per il consumo di massa. Sono facilmente trasportabili e si rovinano più facilmente.

  • Decidi se vuoi quel libro subito o se puoi aspettare: se desideri acquistare un libro subito dopo la sua pubblicazione allora dovrai scegliere la copertina rigida.

  • Ma a volte non si può scegliere: ci sono libri che vengono pubblicati solo in uno dei due formati, quindi dovrai attenerti a quello messo in vendita.

  • Considera gli e-book: il loro vantaggio è che sono molto più leggeri e facili da trasportare, inoltre possono contenere tantissimi libri. Ma d’altro canto, non hanno l’aspetto, l’odore e la consistenza di un vero libro. Inoltre hanno bisogno di energia.


FONTE

 

Commenta con Facebook!

commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.