Biancaneve: il bacio del Principe sotto accusa a Disneyland

Un bacio non consensuale che crea scalpore. Anche se a darlo è un Principe in una giostra all’interno del più celebre parco divertimenti del mondo, Disneyland.

Il Parco divertimenti ha recentemente rinnovato una delle sue giostre originali, Snow White’s Scary Adventure, che ha presentato al pubblico durante la riapertura del parco dopo il lockdown, la scorsa settimana. La giostra, che è un viaggio nella fiaba di Biancaneve, ha però raccolto numerose critiche. A riportare la notizia è Entertainment Weekly.
Disneyland ha infatti scelto di adottare come finale della corsa lo stesso del classico film d’animazione, ovvero il “bacio dell’eterno amore” del Principe mentre Biancaneve dorme, sostituendo così la morte della regina Grimilde, presente invece nella prima versione della giostra. Il bacio è stato considerato non consensuale visto che, per l’appunto, Biancaneve dorme. Ad aprire la polemica è stato il San Francisco Gate, che ha scritto: “Il nuovo gran finale de “Snow White’s Scary Adventure” è il momento in cui il principe trova Biancaneve addormentata sotto l’incantesimo della Regina Cattiva e le dà il” bacio del vero amore “per liberarla dall’incanto”. Un bacio che lui le dà senza il suo consenso, mentre lei dorme, un bacio che può essere di vero amore solo una persona sa che sta succedendo.”


“Non siamo già d’accordo sul fatto che il consenso nei primi film Disney sia una questione importante? Che insegnare ai bambini a baciarsi, quando non è stato stabilito se entrambe le parti sono disposte a impegnarsi, non va bene?”, ha continuato The San Francisco Gate. ”È difficile capire perché la Disneyland del 2021 scelga di aggiungere una scena con idee così antiquate su ciò che un uomo può fare a una donna, soprattutto considerando l’attuale enfasi della società sulla rimozione di scene problematiche da giostre come Jungle Cruise e Splash Montagna. Perché non reimmaginare un finale in linea con lo spirito del film e il posto di Biancaneve nel canone Disney, ma questo evita questo problema? ” ha concluso il giornale.


Ma Biancaneve è solo l’ultima attrazione del parco a tema Disney a suscitare polemiche. Un’altra giostra, The Jungle Cruise, come riporta sempre Entertainment Weekly, all’inizio dell’anno aveva susciato polemiche per alcune “raffigurazioni negative” di popolazioni indigene. Mentre un’altra attrazione, “Spalsh Mountain” aveva suscitato critiche per i legami con il film del 1946 “Song of the South”.

Commenta con Facebook!

commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.