7 Modi in cui J.K. Rowling ha cambiato l’infanzia di un’intera generazione

Harry Potter ha cambiato l’infanzia ad un’intera generazione (la mia generazione).
Avevo 8 anni quando è uscito in Italia il primo film e a 10 ho iniziato i libri per la prima volta.
Nonostante non siano stati i libri di questa saga ad avvicinarmi alla lettura, perchè leggevo molto anche prima di conoscere Harry, ammetto che la lettura di questi libri mi ha cambiata moltissimo.
Ho fatto parte della “Generazione di Harry Potter” e questo farà sempre la differenza.

Ecco 7 modi in cui J.K. Rowling ha cambiato l’infanzia a noi che siamo cresciuti con Harry Potter:

  1. Parlare di Harry Potter era una cosa quotidiana: con gli amici ogni giorno si accennava sempre a qualcosa che riguardava Harry e i suoi amici.
  2. Ha fatto diventare la lettura un qualcosa di speciale e alla moda: come non menzionare, ad esempio, i costumi e le feste in stile Harry Potter? 
  3. Ci ha insegnato cosa significa attendere l’uscita di un libro: ci ha offerto una meravigliosa saga in 7 rate che ogni volta dovevamo attendere pazientemente.
  4. Ha creato un mondo magico vicino al nostro ma in grado di emozionare ugualmente: ha collegato elementi del fantasy tradizionale con elementi di vita quotidiani offrendo un equilibrio perfetto tra familiarità e fantasia. Non leggevamo semplicemente Hogwarts: volevamo essere lì.
  5. Ci ha fatto credere che anche noi potremmo essere dei maghi: Harry Potter era un ragazzo normale ed infelice finchè un gufo non è arrivato con la sua lettera per Hogwarts e ha scoperto che lui non era un ragazzo normale ma un mago. Insomma, tutti abbiamo desiderato che accadesse la stessa cosa a noi! La Rowling ci ha fatto sentire che fosse qualcosa di possibile e reale.
  6. La Rowling sapeva che le parole sono la vera magia e lei ci ha fatti sentire speciali leggendo questi libri: I giochi di parole, nei libri di Harry Potter sono nascosti ovunque, la terminologia usata ci ha fatto conoscere meglio molti vocaboli.
  7. Lei ha contribuito all’elevazione dei libri per ragazzi, che spesso vengono sottovalutati: Dopo il grande fenomeno di Harry Potter, si sono aperte le porte ad un’età d’oro per questo genere.

Commenta con Facebook!

commenti

1 Commento su “7 Modi in cui J.K. Rowling ha cambiato l’infanzia di un’intera generazione”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.