6 Lezioni che gli Adulti possono imparare da Harry Potter

Tutti coloro che hanno letto la saga di Harry Potter sanno che non è solo una saga per bambini, ecco alcune lezioni che anche gli adulti possono imparare grazie a Harry:

  • Bisogna lasciare andare il passato
    Molti adulti della serie non sono in grado di distaccarsi dal passato, alcuni esempi? Sirius Black e Severus Piton. Inoltre molti errori del presente sono connessi agli errori commessi anche nel passato. I personaggi adulti più ammirevoli sono quelli in pace col loro passato: Remus Lupin, Hagrid e Albus Silente.


  • L’importante non è essere potenti ma come si sceglie di usare il proprio potere
    Una bellissima citazione della saga dice: “Se vuoi sapere com’è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.” I peggiori personaggi della serie sono quelli che abusano del loro potere: Dolores Umbridge, Rita Skeeter, il falso Malocchio Moody.

  • L’importanza di essere madre
    In questo libro ci sono alcune mamme meravigliose, sia Molly Weasley che Narcissa Malfoy farebbero di tutto per i loro figli. Ma l’amore di una madre è anche la forza più potente del mondo magico. L’amore di Lily ha persmesso a Harry di salvarsi.

  • Le questioni politiche
    La saga ci ha fatto conoscere leader politici che non sanno accettare realtà scomode, leader politici che si impegnano in campagne diffamatorie. Invece la cosa più importante dovrebbe essere l’uguaglianza di tutti di fronte alla legge (lupi mannari, centauri, giganti, goblin, elfi).

  • Non conta da dove si viene ma come si diventa
    Come Silente cerca di spiegare a Caramell, non importa come si nasce ma come si diventa crescendo. Non siamo il nostro passato. Ad esempio se si vuole lasciare la scuola e aprire un negozio come fanno Fred e George non ci sono motivi per non farlo.

  • Crescere non significa diventare troppo seri
    Gli adulti della saga ci hanno insegnato che si può essere adulti molto seri e saggi come la professoressa McGranitt ma si può avere interesse anche per cose semplici come la Coppa delle Case. Gli adulti possono impazzire anche per i personaggi famosi come Molly Weasley con Gilderoy Allock.

Commenta con Facebook!

commenti

2 Commenti su “6 Lezioni che gli Adulti possono imparare da Harry Potter”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.