23 Aprile 2015: Giornata mondiale del libro

Oggi è un giorno speciale per noi lettori, è la GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO! 😀
Dal 1995 ad oggi il 23 Aprile è la giornata dedicata al LIBRO E AL DIRITTO D’AUTORE (nota anche come Giornata del libro e delle rose).
In occasione della Giornata mondiale della lettura si svolgono iniziative in tutto il mondo: flashmob, reading, eventi letterari, presentazioni di libri e tanto altro per condividere e trasmettere cultura.
L’obiettivo della Giornata è quello di incoraggiare a scoprire il piacere della lettura e a valorizzare il contributo che gli autori danno al progresso sociale e culturale dell’umanità.
L’iniziativa italiana di quest’anno è #ioleggoperchè, organizzata fin nei minimi dettagli già da mesi, ha permesso di dare il proprio contribuito a centinaia di lettori di tutta Italia grazie al sito ufficiale Ioleggoperche.it e ha creato tante mini iniziative legate alla diffusione della cultura e dell’amore per la lettura. Moltissime persone sono diventate MESSAGGERE di quest’iniziativa e come me hanno ricevuto dei kit con dei libri e segnalibri da regalare durante questa giornata! Di seguito il video con i libri che oggi consegnerò:


 

Concludo mostrandovi il vasto programma di eventi che si terranno durante la giornata a Roma! Personalmente, spero di partecipare almeno a qualcuno di questi! 🙂

EVENTI A ROMA #ioleggoperchè

Dalle 14 ti aspettiamo sulla scalinata del Campidoglio per partecipare a Libera Libri. Alle 16 invece “I libri vanno a teatro…” al Teatro Argentina! Qui con l’aiuto dei circoli di lettura delle Biblioteche di Roma, gli attori dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico e gli intermezzi musicali dell’Orchestra Junior dell’Accademia di Santa Cecilia daremo vita a un grande pomeriggio all’insegna della passione per i libri, con letture ad alta voce e musica. 

Libri e musica saranno protagonisti anche alla Casa del Jazz, che proprio questa domenica ha festeggiato i suoi primi dieci anni. Dalle 20 in poi vi aspetta per una proiezione del documentario La gente che legge di Paolo Di Paolo e Daniela Mazzoli e il concerto di eMPathia Jazz Duo.

Stiamo preparando per voi anche un grande evento al MACRO di Via Nizza! L’ingresso al museo e alle mostre sarà gratuito e, a partire dalle 19, autori, comici, musicisti e messaggeri daranno vita ad una festa-spettacolo basata sull’incanto della narrazione: ci saranno Ilaria Beltramme, Ennio Peres, Stefano Disegni, Giacomo Scarpelli, l’attore Edoardo Ferrario e tanti altri. A tenerci compagnia ci sarà anche la musica dei Bamboo e di Tiziano Curci. 

Commenta con Facebook!

commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.