11 Ambientazioni dei Libri che tutti i Lettori vorrebbero visitare

Leggendo ci capita spesso di voler visitare i luoghi
in cui sono ambientati certi libri.

Ecco alcuni luoghi che tutti vorremmo visitare! 😉

  • Orgoglio E Pregiudizio – Derbyshire, Inghilterra
    Mentre procedevano, Elizabeth spiava con un certo turbamento il primo apparire dei boschi di Pemberley; e quando alla fine vi si inoltrarono il suo animo era in grande agitazione.
    Il parco era molto grande, e conteneva una grande varietà di terreni. Vi entrarono in uno dei punti più bassi, e per un po’ attraversarono un bel bosco che si estendeva per un lungo tratto. (Orgoglio e Pregiudizio)


fafv

  • Il giovane Holden – New York, USA
    “Vivo a New York e stavo pensando allo stagno di Central Park, quello vicino a Central Park South…mi saprebbe dire per caso dove vanno le anatre quando il lago gela? Lo sa, per caso? Mi chiedevo, non è che magari un tizio arriva con un camion e le porta in uno zoo o qualcosa di simile? O magari semplicemente volano via.” (Il giovane Holden)

hgsedgs

  • Cent’anni di solitudine – Aracataca, Colombia
    Macondo era allora un villaggio di venti case di argilla e di canna selvatica cos truito sulla riva di un fiume dalle acque diafane che rovinavano per un letto di pietre levigate, bianche ed enormi come uova preistoriche. Il mondo era così recente, che molte cose erano prive di nome, e per citarle bisognava indicarle col dito. (Cent’anni di solitudine)

gasdfs

  • Grandi Speranze – Londra, Inghilterra
    “Addio, monotoni compagni della mia infanzia, d’ora innanzi appartengo a Londra e alla grandezza, non al mestiere di fabbro e non a voi!” (Grandi Speranze)

bgses

  • Outlander – Inverness, Scozia
    “Si dà il caso che non ci fossero uomini in kilt in giro per la piazza municipale o tra gli avventori dei negozi lì intorno. C’era parecchia gente, comunque, per lo più casalinghe tipo Mrs. Baird, intente alla spesa giornaliera. Il loro garrulo chiacchiericcio e i vestiti a colori vivaci riempivano i negozi di un piacevole calore, una specie di consolazione contro la fredda mattinata nebbiosa.” (Outlander)

vdz

  • Madame Bovary – Rouen, Francia
    “Nelle belle serate estive, quando l’aria è tiepida e le vie deserte, quando le servette giocano al volano sulla soglia di casa, apriva la finestra e si affacciava. Il fiume che rende questo quartiere di Rouen simile a una piccola, ignobile Venezia, scorreva in basso, sotto di lui, giallo, violetto o azzurro, fra ponti e inferriate.” (Madame Bovary)

vzdz

  • Harry Potter – Edimburgo, Scozia
    “Lo stretto sentiero si era spalancato all’improvviso sul bordo di un grande lago nero. Appollaiato in cima ad un’alta montagna sullo sfondo, con le finestre illuminate che brillavano contro il cielo pieno di stelle, si stagliava un grande castello con molte torri e torrette.” (Harry Potter e la pietra filosofale)

vxcb

  • Il Conte di Monte Cristo – Marsiglia, Francia
    “Contemporaneamente com’è ugualmente d’uso, la piattaforma del forte San Giovanni si ricoprì di curiosi; poiché è sempre un avvenimento di grande interesse a Marsiglia l’arrivo di qualche bastimento, in particolare poi quando questo legno, come il Faraone, si sapeva costruito, arredato e stivato nei cantieri della vecchia Phocée e appartenente ad un armatore della città.” (Il Conte di Monte Cristo)

bfxvx

  • Per chi suona la campana – Segovia, Spagna
    “Vivere era un falco nel cielo. Vivere era una giarra di terra piena d’acqua nella polvere della trebbiatura, col grano lanciato in aria e la pula che vola. Vivere era un cavallo tra le cosce e un fucile sotto una gamba e una collina e una valle e un fiume fiancheggiato d’alberi sulle rive, e l’estremo della valle e le colline al di là.” (Per chi suona la campana)

vdcz

  • Frankenstein – Isole Orcadi, Scozia
    “Attraversai gli altipiani settentrionali e scelsi una delle più remote isole Orcadi. Era il luogo più adatto a una simile impresa: una roccia con le coste a strapiombo, flagellate dal mare. La terra era brulla. Poche magre vacche trovavano a stento erba per il pascolo; gli abitanti vi coltivavano l’avena necessaria per sopravvivere.” (Frankenstein)

vdxz

  • Dracula – Whitby, Inghilterra
    “Proprio sopra la città è la rovina di Whitby Abbey, che è stata saccheggiata dai Danesi, e che è la scena di una parte di “Marmion”, dove è stata costruita la ragazza nel muro. Si tratta di un rudere più nobile, di dimensioni immense, e piena di bit belle e romantiche. C’è una leggenda che una donna bianca è visto in una delle finestre. Tra essa e la città c’è un’altra chiesa, la parrocchiale, attorno al quale è cimitero grande, tutto pieno di lapidi.” (Dracula)

vcxvx

Commenta con Facebook!

commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.