I 10 libri pubblicati a Novembre da leggere assolutamente

Ecco la rubrica mensile sulle novità in libreria, ho deciso di pubblicarla a fine mese così da offrirvi un’analisi più accurata dei libri usciti a Novembre. 

Questo mese sono usciti in libreria tantissimi libri interessanti, ma ho fatto una selezione di quelli che secondo me meritano più di altri e alcuni li ho già letti quindi potrò darvi un parere più accurato. Rispetto al solito ho un po’ variato coi generi quindi ce n’è per tutti i gusti!
Iniziamo con i libri che ho già letto e di cui vi linkerò anche la recensione completa. 

Incubo di Famiglia di Mikaela Bley (ringrazio la Newton Compton per la copia)

Si tratta di un thriller al femminile in cui sono le donne le vere protagoniste. Il mistero è molto interessante e ingarbugliato e soprattutto ci sono alcuni elementi originali che riguardano certi personaggi.

Voto: 8/10

Recensione: Clicca qui

Trama:
È un giorno di metà agosto, quando la giornalista di cronaca nera Ellen Tamm lascia Stoccolma per tornare a casa della madre a Örelo. Ha avuto un crollo psicologico dovuto al caso della piccola Lycke, una bambina scomparsa, che l’ha fatta sprofondare nell’abisso del suo passato traumatico. Quando aveva otto anni, sua sorella gemella, Elsa, è morta affogata, e i ricordi vaghi e sconnessi di quel giorno la tormentano. Giunta a casa trova una terribile notizia ad attenderla: in un paese vicino è stato ritrovato il corpo senza vita di una donna sconosciuta, picchiata a morte. Nessuno pare in grado di identificare la vittima o spiegare cosa ci facesse lì. Nonostante abbia un disperato bisogno di riposo, Eden, incapace di dimenticare il suo ruolo di giornalista investigativa, decide di indagare. Inizia così a fare domande e prova a ottenere informazioni dagli agenti di polizia, senza grandi risultati. Più si addentra nel complicato intrigo di ciò che è accaduto, più si rende conto che l’idilliaca cittadina di provincia nasconde segreti. E alcuni dei più inconfessabili riguardano proprio Ellen e la sua famiglia.


Caraval di Stephanie Garber (ringrazio la Rizzoli per la copia)

Un fantasy molto originale di cui mi sono follemente innamorata sin dalle prime pagine, per me non ci sono difetti. Si tratta di uno dei migliori libri usciti nel 2017 e lo consiglio a tutti.

Voto: 10/10

Recensione: Clicca qui

Trama:
Il mondo, per Rossella Dragna, ha sempre avuto i confini della minuscola isola dove vive insieme alla sorella Tella e al potente, crudele padre. Se ha sopportato questi anni di forzato esilio è stato grazie al sogno di partecipare a Caraval, uno spettacolo itinerante misterioso quanto leggendario in cui il pubblico partecipa attivamente; purtroppo, l’imminente, combinato matrimonio a cui il padre la sta costringendo significa la rinuncia anche a quella possibilità di fuga. E invece Rossella riceve il tanto desiderato invito, e con l’aiuto di un misterioso marinaio, insieme a Tella fugge dall’isola e dal suo destino… Appena arrivate a Caraval, però, Tella viene rapita da Legend, il direttore dello spettacolo che nessuno ha mai incontrato: Rossella scopre in fretta che l’edizione di Caraval che sta per iniziare ruota intorno alla sorella, e che ritrovarla è lo scopo ultimo del gioco, non solo suo, ma di tutti i fortunati partecipanti. Ciò che accade in Caraval sono solo trucchi ed illusioni, questo ha sempre sentito dire Rossella. Eppure, sogno e veglia iniziano a confondersi e negare la magia diventa impossibile. Ma che sia realtà o finzione poco conta: Rossella ha cinque notti per ritrovare Tella, e intanto deve evitare di innescare un pericoloso effetto domino che la porterebbe a perdere Tella per sempre…


Sirene – Un’avventura terrestre di Monica Rametta (ringrazio la Salani per la copia)

Prima di guardare la fiction di Rai 1 ho voluto dare una possibilità al libro. L’argomento mi interessava e affascinava molto ma purtroppo sin dai primi capitoli ho capito che non era il romanzo che mi aspettavo. Quindi lo consiglio solo per la tematica interessante delle sirene ma per il resto ha deluso le mie aspettative.

Voto: 7/10

Recensione: Clicca qui

Trama:
Hanno centinaia dl anni terrestri, ma sono giovani e belle e soprattutto determinate a dare un futuro alla loro specie. Per farlo, le sirene devono rinunciare alle meravigliose code da pesci e camminare sulla terra al fine di ritrovare l’unico tritone del Mediterraneo, Ares, fuggito per trovare felicità fra gli umani. E fra gli umani – a Napoli, in particolare – le tre sorelle sirene Yara, Irene e Daria devono imparare a muoversi e a vivere, senza rivelare il loro segreto. Potenti ammaliatrici, ma anche estranee alle abitudini terrestri, le sirene conosceranno l’amicizia, l’amore e il pericolo, osservando le vicende umane dal loro punto di vista ingenuo e alieno.


Buona vita a tutti di J.K. Rowling (ringrazio la Salani per la copia)

Aspettavo l’uscita italiana di questo saggio da quando anni fa l’ho in inglese. Rileggerlo in questo momento è stato un vero toccasana per la mia vita, i consigli della Rowling sanno essere preziosi a qualunque età. Inoltre l’edizione italiana è bellissima proprio come l’originale.

Voto: 10/10

Recensione: Clicca qui

Trama:
Quando J.K. Rowling è stata invitata a tenere il discorso per la cerimonia di laurea di Harvard, ha deciso di parlare di due temi che le stanno molto a cuore: i benefici del fallimento e l’importanza dell’immaginazione. Avere il coraggio di fallire, ha detto, è fondamentale per una buona vita, proprio come ogni altro traguardo considerato di successo. Immaginare se stessi al posto degli altri, soprattutto dei meno fortunati, è una capacità unica dell’essere umano e va coltivata a ogni costo. Raccontando la propria esperienza e ponendo domande provocatorie, J.K. Rowling spiega cosa significa per lei vivere una ‘buona vita’. Un piccolo libro pieno di saggezza, umanità e senso dell’umorismo, ricco di ispirazione per chiunque si trovi a un punto di svolta della sua esistenza. Per imparare a osare e ad aprirsi alle opportunità della vita.

PAGINA 1 – 23

Commenta con Facebook!

commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.