10 Cose che probabilmente non sai su Peter Pan

Peter Pan sarà sempre uno dei nostri film preferiti. Ricco di magia di un’isola misteriosa, l‘Isola che non c’è, di continue lotte senza paura tra Peter Pan e Capitan Uncino. Il film è pieni di scene che ricorderemo per sempre. Per questo ecco qui 10 cose che probabilmente non sapere sul 14° film della Disney:

1. Nonostante la sua apparizione originale sia solitamente attribuita allo spettacolo Peter Pan, o il ragazzo che non voleva crescere (che aveva debuttato il 27 dicembre 1904 al Duke of York’s Theatre di Londra), in realtà il personaggio fece la sua prima comparsa nel romanzo L’uccellino bianco (1902); ricomparirà poi in Peter Pan nei Giardini di Kensington (1906). Solo nel 1911 l’autore si deciderà ad adattare lo spettacolo teatrale nel romanzo Peter e Wendy.

Peter Pan Swans

 

2. Originariamente il cane Nana, doveva partire verso l’Isola che non c’è insieme ai ragazzi. Invece poi si hanno deciso di farlo rimanere a casa, nonostante anche lui poteva volare ma rimanendo legato, creando a mio avviso una delle scene più tristi del cartone.

Peter Pan Nana

 

3. Wendy è stata doppiata da Kathryn Beaumont, la quale è stata anche utilizzata come modella dagli animatori per realizzare la stessa Wendy.

Wendy-e-Kathryn-Beaumont

 

4. Prima di realizzare il cartone è stato realizzato un Live Action, quindi con attori in carne ed ossa (non destinata al pubblico) per aiutare proprio gli animatori a realizzare la versione animata.

the mermaids from peter pan are the mean girls of disney- peter and wendy

 

5. All’inizio, il personaggio di Campanellino veniva rappresentata da una luce proiettata su uno specchio e la sua voce era creata da delle campanella che Barrie aveva trovato in Svizzera. Nel cartone Disney, gli animatori usarono l’attrice Margaret Kerry come riferimento dal vivo, facendole recitare le scene più fisiche – dandole oggetti di scena ingigantiti per osservare le reazioni muscolari della donna. Nella versione più recente, la fatina è stata messa in scena attraverso un pupazzo creato da Sue Dacre, in forze alla Jim Henson Company.

Peter Pan Tink

 

6. Capitan Uncino e Agenore Darling sono stati doppiati dallo stesso attore. Mantenendo la stessa tradizione della produzione teatrale. Inoltre entrambi hanno una certa somiglianza.

Peter Pan-Hook-Padre

 

7. I due attori, Ward Kimball e Ollie Johnston che hanno preso parte al Live Action sono apparsi anche nel cartone, facendo un cameo (ovviamente nel cartone hanno mantenuto lo stesso aspetto della realtà) dove uno era il bambino vestito da orso mentre l’altro era il mitico Spugna.

 

8. Per realizzare il suono che emette Trilli, non è stato utilizzato ne una campana ne un carillon ma bensì sono stati tagliati dei pezzi di alluminio e messi insieme per ricreare il suono.

Peter Pan TinkerBell

 

9. La canzone “Second Star to the Right” (in italiano L’isola che non c’è di Edoardo Bennato) è stata inizialmente scritta per Alice nel paese delle meraviglia e doveva avere come intitolo “Beyond the Sky Ride”.

Peter Pan Michael

 

10. Peter Pan era destinato ad essere il secondo film di animazione della Disney. Originariamente Peter Pan doveva essere realizzato subito dopo Biancaneve i sette nani, ma non ha ottenuto i diritti per la storia, cosa che avvenne quattro anni dopo. I produttori hanno iniziato lo sviluppo della storia e i disegni dei personaggi alla fine degli anni ’30, ma hanno dovuto aspettare la fine della seconda guerra mondiale per concludere i lavori..

dan-peter-pan

Commenta con Facebook!

commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.