ZAINI: BAR&CIOCCOLATO IN DE CRISTOFORIS 5 Zaini, De Cristoforis 5 - Facebook Full view

ZAINI: BAR&CIOCCOLATO IN DE CRISTOFORIS 5

Era il 1913, a Milano si viaggiava in carrozza ed in via De Cristoforis, una traversa di Corso Como, un giovane Luigi Zaini creava la sua prima “Fabbrica di Cioccolato, Cacao, Caramelle, Confetture e affini”. Il sogno di Zaini era quello di accontentare tutti i desideri di dolcezza dei suoi clienti, creando infinite tipologie di cioccolato e caramelle. Il successo fu immediato e tale da dover trasferire la fabbrica in via Imbonati, dove ha tutt’ora la sua sede principale.

Tra i tanti prodotti nasce “Emilia” il celebre block di cioccolato fondente extra, al quale fu affettuosamente dato il nome della cuoca di casa, e i cioccolatini “Foto Sport”: praline nel cui incarto sono contenute le figurine dei più importanti calciatori e atleti del momento, un’idea geniale che appassionò tutti i ragazzi di quella generazione. Il grande lavoro iniziato da Luigi, prematuramente scomparso, viene proseguito dalla giovane e affascinante moglie Olga, che diventerà una delle prime imprenditrici donne italiane. A lei si affiancheranno i figli Vittorio e Piero e successivamente i nipoti Luigi e Antonella, ancora oggi saldamente al comando dell’azienda che  vende i propri prodotti in 50 Paesi del mondo.

Zaini per cioccolata Le favole   Orsetti   Confezioni regalo

Se volete entrare in questo magico mondo, che racconta una bella storia di famiglia e una bella storia di Milano, fate un salto nel negozio di via De Cristoforis 5 (Tel 02 694914449). Un bellissimo bar dal gusto d’epoca, con annessa una grande sala per l’esposizione dei prodotti e attrezzata per ospitare show cooking e presentazioni. Potrete bere un buonissimo caffè, oppure acquistare le incantevoli confezioni regalo con i prodotti Zaini. Anche la semplice tavoletta di cioccolato con i petali di rosa, le bacche di pepe, i cuoricini rosa o le boules d’oro: con €6,50 farete un figurone.

Le tavolette Zaini    Andrea e Gisella

Non è che sono arrivata qui da sola! Mi ci ha portato mio fratello Andrea, Direttore di Cargo High-Tech, che ovviamente in Corso Como si muove come a casa sua. E’ molto divertente, tutti i negozianti si conoscono, si salutano, si fanno un sacco di confidenze. Così è capitato con Gisella, Responsabile del negozio Zaini: lei e Andrea si facevano due racconti e io mi sono fatta tutte le foto per il blog.

Ve lo consiglio, non ha senso tirar dritto per Piazza Gae Aulenti quando girando sulla destra, a pochi metri, c’è questa chicca. Ora che lo sapete, farete un figurone con chiunque.

Il Bar Zaini   La cassa

Related Articles

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.