Whitney Bag

Bella, non si può negare. Cara, più o meno come tante borse di quella fascia (in questo caso parliamo di € 1.170). Esclusiva, questo sì, visto che ne hanno prodotto solo 250 esemplari numerati, che sono andati a ruba. Unica, disegnata dall’Architetto Renzo Piano, si ispira alle linee di costruzione del Whitney Museum of American Art di New York da lui progettato (all’incrocio tra Gansevoort Street e Washington Street nel Meatpacking District); al suo interno il marchio “Designed by Renzo Piano Building Workshop”.

Non nego che capisco chi, potendo affrontare la spesa, si è messo di impegno per conquistare uno dei pochi esemplari disponibili. L’avrei fatto anch’io, perché qui stiamo parlando di un pezzo di straordinaria bellezza, che oltretutto ricorderà  per sempre l’opera di Piano per questo museo dedicato all’arte moderna. La borsa in tiratura limitata non è esattamente bianca come sembra nelle immagini, la pelle ha un colore grigio-azzurro chiarissimo, che richiama la tonalità metallica della facciata del Whitney Museum. L’interno della bag è di un meraviglioso rosso cupo.

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La prima a sfoggiare orgogliosa una tale rarità è stata Milly, la moglie di Renzo Piano, lo scorso 22 aprile, quando la Whitney Bag è stata presentata ufficialmente presso Top of the Standard, The Standard High Line Hotel, a poche ore dal grande cocktail party per l’inaugurazione del Whitney Museum, che si è svolto il 24 aprile alla presenza di 4.000 selezionati ospiti, evento interamente sponsorizzato da Max Mara.

Il Gruppo Max Mara è da sempre vicino al mondo dell’arte, da anni collabora con il Whitney Museum e crede molto nel mercato americano che è per Max Mara sempre più importante ed in crescita. Poter partecipare ad un progetto “italiano”, firmato da Renzo Piano per la nuova sede del museo, è sembrata un’occasione imperdibile e Luigi Maramotti, Presidente di Max Mara, ci ha messo cinque minuti a dire di sì.

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Poi è nata la straordinaria opportunità di collaborare con Renzo Piano Building Workshop per la realizzazione di un prodotto di grande prestigio: “un oggetto d’arte che contiene tutti i valori del brand”, come dice orgoglioso Maramotti.

La notizia di consolazione, per chi non si desse pace di aver perso cotanto oggetto, è che la “It Bag” sarà disponibile per i comuni mortali nei colori nero, bordeaux e cuoio, in tre misure (original, medium, small). Quella grigio/azzurra è sold out, non c’è più niente da fare!

(Foto: Pagina Facebook Max Mara)

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