UN GIORNO A CANNES Festival del Cinema di Cannes - Facebook Full view

UN GIORNO A CANNES

Se non siete mai stati al Festival di Cannes, questa e’ l’occasione giusta per andarci e io vi do’ qualche dritta per non perdervi niente. E visto che anche Pasqua e’ tempo di gite al mare, le dritte per godersi Cannes valgono in tutte le stagioni!

Innanzitutto le date del Festival: dal 13 al 24 Maggio 2015

Da Milano, in auto, contate di metterci circa 3h40 senza traffico.

Direi di evitare Cannes per dormire, perche’ non e’ questo il momento migliore per trovare posto in hotel a tariffe buone. A questo punto, io vi consiglio la frizzante Juan-les-Pins come base, a una decina di chilometri da Cannes. E’ una cittadina giovane, un po’ californiana, con bellissime e numerosissime spiagge proprio nel centro del paese. La Pineta e’ famosa perche’ ospita ogni anno il Festival del Jazz ed e’ luogo di ristoro e di giochi per i bambini. Numerosissime le boutique con uno stile gipsy-chic molto accattivante. Alla sera cocktails e plateaux di frutti di mare, nel crocevia centrale, quello tra i bar Crystal et Pam-Pam, al lato del Casino’. Tra Juan-les-Pins e Cap d’Antibes, passava le sue serate anche Francis Scott Fitzgerald con la moglie e loro due di divertimento se ne intendevano!

Dopo aver consultato il programma del giorno e i film nelle sale (www.festival-cannes.fr), decidete la vostra gita a Cannes. Se non arrivate in orario di punta, potete contare di trovare parcheggio all’inizio della Croisette, all’altezza del Port Pierre Canto. Vi farete una bella passeggiata a piedi, passando per gli alberghi piu’ famosi di Cannes, il Martinez, il Carlton, il Majestic. Da una parte darete uno sguardo alle boutiques, dall’altra ammirerete il lungomare, con tutte le attivita’ che si svolgono nelle varie spiagge: set televisivi, interviste, servizi fotografici.

A questo punto sarete arrivati alla famosa scalinata rossa del Palais des Festivals, quella che salgono tutti i divi del cinema, nel momento della massima gloria. E sarete arrivati al Vecchio Porto, nel quartiere storico di Cannes, le Suquet, dove potrete trovare posticini deliziosi per l’aperitivo (la Salsamenteria di Parma val proprio una sosta) e una proposta infinita di ristorantini tipici, letteralmente “appesi” con i loro dehors, alle stradine in pendenza del quartiere.

Se invece volete un paio di indirizzi sicuri per mangiare dell’ottimo pesce e freschissimo coquillage, segnatevi Chez Astoux (Rue Félix Faure, 43) e Au Mal Assis (Quai Saint Pierre, 15). Se avete intenzione di cenare a Cannes, in questi due ristoranti e’ fondamentale prenotare.

Terminata la cena, potete ritornare alla macchina ripercorrendo la Croisette oppure potete scegliere la Rue d’Antibes, che e’ una parallela interna della Croisette ed e’ tutta una boutique. I negozi dopo cena sono spesso chiusi a Cannes, ma in tempo di Festival, potrebbero fare uno strappo alla regola.

Se siete in clima di festa, potete prendere un ultimo drink alla Z Plage, la spiaggia dell’Hotel Martinez che ha un bellissimo bancone bar circolare e musica dal vivo. Sempre che non ci sia qualche festa privata di qualche star!

Divertitevi, moi j’adore la Côte d’Azur!

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.