Segretarie. una vita per il Cinema Fiammetta Profili con Fellini Oscar - Facebook Full view

Segretarie. una vita per il Cinema

Dopo il grande successo sia di pubblico che mediatico all’anteprima a Roma lo scorso gennaio, ecco l’anteprima milanese del documentario Segretarie. Una vita per il cinema, ideato da Daniela Masciale e Raffaele Rago e diretto da quest’ultimo, di cui la community Secretary.it è partner promotore con quasi 4.000 segretarie e assistenti di direzione iscritte nella provincia di Milano.

Il primo appuntamento è per Martedì 12 marzo alle ore 21.00 al Cinema Spazio Oberdan di Milano.

Sei donne si raccontano davanti alla cinepresa come protagoniste delle più gloriose stagioni del cinema italiano. Ben note tra gli addetti ai lavori, “le mitiche” le chiamavano. Donne che hanno contribuito a rendere grandi alcuni dei maggiori produttori e registi italiani: dai fratelli De Laurentiis a Goffredo Lombardo e Franco Cristaldi, a Federico Fellini.

Cesarina Marchetti, Paola Quagliero, Liliana Avincola, Anna Maria Scafasci, Resi Bruletti, Fiammetta Profili, sono le protagoniste di una magica e deliziosa narrazione raccontata con aneddoti, rivelazioni, fotografie inedite e curiositàda un punto di vista esclusivo: quelle delle segretarie personali.

Dopo anni all’ombra di grandi capi che, con un po’ di nostalgia, ricordano la passione con cui svolgevano il loro lavoro. “Una vita nell’ombra, ma quest’ombra era il posto più bello” afferma una di loro. Ritratti e storie eccezionali di donne determinate e tutt’altro che subalterne.

Ascoltandole è subito percepibile il grande rispetto reciproco che faceva sì che questi importanti registi e produttori si affidassero completamente alle loro segretarie coinvolgendole in ogni aspetto del lavoro.

È un documentario speciale a cui teniamo molto. Amiamo condividere storie vere, che ci raccontano il quotidiano e lo straordinario di questo ruolo delicato e strategico, in continua evoluzione. La nostra community si ritrova in questi ritratti con la stessa dedizione e grinta: sono storie del passato che si riflettono nel presente. Perché segretarie si nasce: si filtra, si organizza, si risolve e si gestisce la vita dei capi con intuito, pazienza e resilienza. Ma si può anche imparare” dichiara Vania Alessi, fondatrice della Community Secretary.it, che da 18 anni offre un servizio globale di supporto a 10.000 segretarie e assistenti di direzione italiane.

 Alla presentazione milanese, oltre ai due autori, attesa tra gli ospiti una delle protagoniste.

LE PROIEZIONI:

Martedì 12 Marzo, ore 21.00

Giovedì 14 Marzo, ore 19.30

Venerdì 15 Marzo, ore 17.00

Sabato 16 Marzo, ore 15.00

INDIRIZZO: Cinema Spazio Oberdan – Viale Vittorio Veneto 2 (ang. piazza Oberdan)

INGRESSO A PAGAMENTO: Costo € 6,00

I biglietti d’ingresso possono essere acquistati:

on-line dal 5 marzo (+ € 0,50 di diritti prevendita)
al cinema dal 7 marzo: dalle 17 alle 21 (giorni feriali), dalle 14.30 alle 21 sabato e domenica

 

Related Articles

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.