Pink Yarrow o Pink Schiaparelli per la Primavera 2017? Fuxia Time - Facebook Full view

Pink Yarrow o Pink Schiaparelli per la Primavera 2017?

Comunque Pantone lo voglia chiamare, il meraviglioso fucsia-rosa-shocking-pink-yarrow è colore di massima tendenza per la prossima Primavera 2017. Il mio colore amuleto, quello di cui mi circondo abitualmente, quello che trovo ovunque mi giri. Quindi, non dovrò fare molto fatica per essere à la page – non che la faccia mai a dire il vero (qui si ride, per chi non mi conoscesse)!

Claudia Cardinale in fucsia
Claudia Cardinale in fucsia

Ma nell’andare a curiosare cosa caspita significhi Pink Yarrow, ho scoperto che trattasi di fiori, californiani per la precisione, appartenenti alla famiglia delle achillee millefoglie (per chi ne sa), che hanno la caratteristica di proteggere la persona dalle influenze dell’ambiente esterno. La pianta stessa, con i fiori disposti a formare dei piccoli ombrelli, sembra proteggere le foglie sottostanti. Le caratteristiche protettive hanno peculiarità diverse per i tre colori che può avere la pianta: bianco, rosa e giallo.

pink yarrow

La variante “pink” è specifica per le persone che assorbono i problemi altrui e hanno difficoltà a stabilire un limite tra sè e gli altri. Corrisponde al chakra di colore rosso della radice. Si tratta di individui che non hanno un senso del sè molto definito. Sono molto compassionevoli, ma rischiano di “dissanguarsi” e, nel tentativo di aiutare gli altri, si fondono con i loro problemi. A volte, c’è la tendenza a mimetizzarsi, a vestirsi come gli altri, a parlare nello stesso modo, a fare le stesse cose. L’essenza permette di ristabilire i giusti confiini e di definire dei limiti emozionali appropriati.

Ma, boh, sarà. Per me il fucsia ha tutt’altra valenza e significato, ed è certo che preferirò la versione “Schiapparelli”, fashion ed esplosiva, che più mi si addice, a questa botanica che mi fa una certa tristezza.

Nel 1937, Elsa Schiapparelli così definiva la sua visione di Rosa Shocking: “luminoso, impossibile, impudente, in divenire, portatore di vita, come vedere tutte le luci, gli uccelli e i pesci del mondo insieme, un colore che sa di Cina e di Perù, ma non di Occidente. Un colore schioccante, puro, non diluito”

Ecco, mi sembra che ci siamo, anch’io credo che il Rosa Shocking sia tutto ciò, vibrante e luminoso, gioia di vita e divertimento.

Elsa Schiapparelli       Rosa Shocking

Pantone, magari la prossima volta che scegli il nome da dare alle nuance, informati un po’ meglio, va!

 

 

 

Related Articles

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.