PATTY E MORGAN: SANREMO TRASGRESSIVO Patty Pravo - Facebook Full view

PATTY E MORGAN: SANREMO TRASGRESSIVO

Quest’anno devo guardare il Festival di Sanremo, per due motivi precisi. Il primo, determinante, e’ la partecipazione del mio mito d’infanzia/adolescenza/maturita’ PATTY PRAVO. E qui scatenerei l’applauso. Quanto amo questa artista, cosa lo dico a fare. Quando usci’ l’LP di “Pazza Idea” (1973) me lo feci regalare per il compleanno, rinunciando ad una Barbie. Che e’ una scelta difficile per una bambina di 7 anni! Non me ne sono mai pentita, ce l’ho ancora, bianco, da sfogliare come un libro pieno di disegni e di canzoni passate alla storia.

La Patty va per la 9 volta a Sanremo e festeggera’ i 50 anni di carriera. La canzone che presenta e’ stata scritta da Fortunato Zampaglione (l’autore del momento, quello che ha scritto “Guerriero” per Marco Mengoni) e si intitola “Cieli Immensi”, parole che mi fanno subito venire a mente una delle piu’ ispirate canzoni di Lucio Battisti, “Emozioni” (Cieli immensi e immenso amore e poi amore ancora amore, amor per te). Dicono sia un bel pezzo, di largo respiro, una canzone d’amore adatta alla nostra artista, che a Sanremo ha portato pezzi meravigliosi come “E dimmi che non vuoi morire” di Vasco Rossi e “Il vento e le rose” il cui testo struggente e’ di Morgan.

Morgan e i Bluvertigo

Ed eccolo il secondo motivo per cui devo mettermi davanti alla TV (o al TV come dicono nelle pubblicita’, ma perche?): MORGAN, scagionato e pentito dall’uso delle droghe, torna a Sanremo con i Bluvertigo, con un pezzo dal titolo “Semplicemente” che i critici hanno applaudito. Molto ci si aspetta anche dalla cover che presenteranno, “La lontananza” di Domenico Modugno (con testo scritto incredibilmente da Modugno con Enrica Bonaccorti). Patty Pravo come cover ha scelto una sua stessa canzone, “Tutt’al piu'”, massimo dello snobismo, citazione nella citazione.

Cosi’ finalmente i due artisti saranno sullo stesso palcoscenico, come avrebbe dovuto avvenire nel 2011 quando Morgan scrisse e canto’ con Patty (ma solo su disco) “Il vento e le rose”. Canzone meraviglia, invito chi ama il genere e se la fosse persa a scaricarsela.

Patty Pravo Eccomi

Nei giorni di Festival (da martedi’ 9 a sabato 13 Febbraio) uscira’ “Eccomi” il nuovo album di Nicoletta Strambelli al quale hanno collaborato grandi nomi della canzone italiana, da Tiziano Ferro a Giuliano Sangiorgi, da Gianna Nannini ai Subsonica.

Altri artisti da ascoltare con attenzione nei giorni di kermesse televisiva: Noemi, Elio e le storie tese, Neffa, Francesca Michielin, Enrico Ruggeri e Dolcenera. Ma qui ognuno va secondo i suoi gusti, per cui fate vobis.

Io con la Patty e Morgan sono a posto!

Patty Pravo e Morgan

Related Articles

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.