PARIS HAUTE COUTURE CHANEL 2 - Facebook Full view

PARIS HAUTE COUTURE

L’Alta Moda e’ un sogno! Creativita’ e artigianalita’ allo stato puro, per inventare tendenze e mode, che arriveranno a influenzare anche il nostro semplice abbigliamento quotidiano.

Atelier Versace ha inaugurato la settimana della Haute Couture di Parigi, con una sfilata che a me e’ piaciuta molto. Finalmente ho ritrovato quello stile glam/rock tipico del brand, ma con proposte di abiti che fanno dire “wow!”, come ai bei tempi di Gianni Versace. Bianco, nero, rosso e blu, i colori di punta, con proposte di tailleur molto eleganti, con pantaloni fluttuanti dal ginocchio in giu’ e abiti da sera da sirena, disegnati sul corpo, con tagli assimmetrici e trasparenze killer. Certo, modelli non per tutte, ma l’Alta Moda non e’ comunque per tutte, deve pero’ colpire il cuore di noi comune mortali, con abiti che ci fanno sognare!

Come il mondo di fiori e di fate che ha ricreato Karl Lagerfeld per la presentazione della collezione disegnata per Chanel. Il colore predominante e’ il rosa, i petali e i fiori sono applicati sulle maniche dei capi e sulla lunga gonna dell’abito da sposa. Meravigliosi i cappelli a tesa larga, avvolti da tulle!

Raf Simons per Dior ha inscenato una delle passarelle piu’ stravaganti, tra fantascienza e metafisica, realizzando una struttura architettonica di tubi e scale, che lascia come disorientati, in uno spazio senza tempo. La collezione e’ un misto del fascino degli anni ’50, della ricerca sperimentale degli anni ’60 e della liberazione degli anni ’70. I capi sono ricamati con fitti intrecci di paillettes, i soprabiti sono rivestiti di materia plastica con stampati fotografici. Gli abiti ricamati come tatuaggi, vestono come una seconda pelle, come gli stivali in vinile dai colori vivaci.

Proposte diversissime, per tutti i gusti, sulle quali ritorneremo, perche’ ci sono tanti altri Stilisti di cui parlare!

Related Articles

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.