MOUSSE AL CIOCCOLATO LIGHT E GELATINA DI ARANCE Mousse cioccolato light e gelatina d’arance - Facebook Full view

MOUSSE AL CIOCCOLATO LIGHT E GELATINA DI ARANCE

Un dolce, ma con un pizzico di attenzione alla salute ….

MOUSSE AL CIOCCOLATO LIGHT

Ingredienti :
3 albumi
100 gr cioccolato fondente
1 cucchiaio di zucchero

I 3 albumi vanno montati a neve ben ferma. A parte sciogliere 100 grammi di cioccolato fondente a bagno maria o nel microonde a 160 w per qualche minuto e poi unire un cucchiaio di zucchero. Mescolare poi il tutto, delicatamente, fino ad ottenere un crema omogenea. Per agevolare la presentazione mettere in un sac à poche con punta a stella altrimenti lasciare in una ciotola usando un cucchiaio per porzionare.
 Puo’ essere servita in una tazzina da caffe’ nella quale mettere la mousse subito dopo la preparazione poi conservare in frigo. Prima di servirla si puo’ aggiungere un biscottino della Bahlsen alla arancia e cioccolato.

GELATINA DI ARANCE

5 dl di spremuta di arance fresca
200 gr di zucchero
12 gr di fogli di gelatina
2 cucchiai di Gran Marnier

Preparate 1 dl di spremuta d’arancia, 12 gr di fogli di gelatina ammollati in acqua fredda, 200 gr di zucchero e 2 cucchiai di Gran Marnier. Cominciate facendo bollire 1 dl di succo d’arancia e aggiungendo poi i fogli di gelatina strizzati. Una volta sciolti, unite lo zucchero e ancora 1 dl di succo e spegnete prima che riprenda il bollore. Aggiungete il resto del succo e il liquore. Filtrate con un colino a maglie strette e lasciate intiepidire. Preparate delle formine unte di olio di arachidi e mettete in frigo per almeno due ore. Per servirla prima di girare la formina, appoggiate la stessa in un po’ d’acqua calda ma non troppo… sopra si possono aggiungere delle scagliette o delle gocce di cioccolato oppure scorzette d’arancia al cioccolato. Altrimenti versare semplicemente in coppette di vetro.

Cosi’ sono due ricette separate, ma la ricetta vera e’ quella di combinarle insieme!

Preparate prima la gelatina, la versate in una coppetta di vetro trasparente e piuttosto piccola e una volta solidificata, la mousse al cioccolato potrà’ essere messa al di sopra della gelatina, aggiungendo qulache scorzetta di arancia candita come quelle vendute nelle pasticcerie che sono a fettina oppure a strisciolina imbevuta nel cioccolato.

Related Articles

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.