“The Knick” The Knickerbocker - Facebook Full view

“The Knick”

Da pochi giorni ha riaperto a New York uno storico hotel, il Knickerbocker, inaugurato nel 1906 da John Jacob Astor IV. Un meraviglioso palazzo in stile “Beaux-Arts”, che è stato completamente rinnovato con un investimento da 240 milioni di dollari dal fondo texano FelCor Lodging Trust, proprietario di più di 70 hotels negli Stati Uniti.

Il “Knick” è nella centralissima Times Square e si dice che il famoso Martini Cocktail sia nato qui:  John D. Rockefeller veniva a berlo con gli amici di Wall Street. Francis Scott Fitzgerald era un assiduo frequentatore dell’hotel e vi ambientò un capitolo del suo primo romanzo “This Side of Paradise” (Di qua dal Paradiso). Il tenore italiano Enrico Caruso ne fece la sua residenza newyorchese negli anni dei suoi straordinari successi al Metropolitan.

La prima gestione dell’hotel è durata solo 15 anni, in seguito alla morte del suo fondatore, naufragato a bordo del Titanic, l’albergo è stato convertito ad uso uffici ed ha ospitato anche la sede del Newsweek magazine.

Nel 1980 il Knickerbocker è entrato nel Registro Nazionale dei Luoghi Storici Americani e dal 1988 è diventato un landmark per la città di New York, tanto che la sua facciata non ha potuto essere in alcun modo modificata.

L’albergo conserva una porta di accesso diretta con la linea della metropolitana, che ai tempi della prima inaugurazione era in costruzione. Attualmente il collegamento non è stato ripristinato, ma l’ingresso è ancora visibile.

Il Knick fa parte della catena “The Leading Hotels of the World”.

 

Related Articles

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.