Grande Fiorucci: Love Therapy Forever Elio Fiorucci - Facebook Full view

Grande Fiorucci: Love Therapy Forever

Ma come mi dispiace….e’ mancato Elio Fiorucci, ne stanno dando notizia ora i giornali, lo stilista di chi ha vissuto gli anni Settanta (anche solo da bambina come me), quello del negozio con la cascata d’acqua in via Torino e con il superstore in Piazza San Babila, il primo “pop” stylist a portare il suo concetto di moda in citta’ avanguardiste come Londra e New York.

Posso dire di avere avuto l’onore di incontrarlo e parlargli in piu’ occasioni, ma in particolar modo in una bellissima trasferta in Brasile per la promozione del “Made in Italy, del Design e della Moda”. Erano quelli gli anni piu’ belli del mio lavoro presso Fiera Milano, quando mi occupavo di promozione all’estero ed ero la Responsabile della Rete di Uffici di Rappresentanza all’Estero.

Elio era un testimonial molto apprezzato all’estero, brillante e disponibile e soprattutto molto stimato dalle platee internazionali che lo conoscevano bene e gli riconoscevano il ruolo di innovatore.

Io penso di avergli confessato che dagli anni delle elementari pretendevo di indossare solo i suoi jeans, portati spesso con i suoi zoccoli neri e gli scaldamuscoli colorati. Quelli non erano gli anni del boom degli stilisti, ma ricordo perfettamente il fascino che esercitava su di me andare nel suo negozio e uscire con uno dei suoi fantastici shopper, da conservare gelosamente, tipo il secchiello d’oro di latta con la scritta “Fiorucci” in rosso. Ce l’ho ancora!

Confesso quindi che sono fedele a questo marchio da circa 40 anni e che orgogliosamente indosso felpe e t-shirt piene dei nanetti della “Love Therapy”.

Elio, mi mancherai tantissimo, ci hai riempito di colori, angeli e messaggi positivi. Sei stato un guru della moda, che ha saputo cogliere ispirazioni e tendenze della vita di tutti i giorni, per poi farcele indossare. Adesso recuperero’ dall’armadio un po’ di cose tue, per ricordarti nei prossimi giorni di vacanza.

 

 

 

Related Articles

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.