FISIAE E GARE DI SCI GENNAIO 2015 FISIAE E GARE DI SCI GENNAIO 2015 - Facebook Full view

FISIAE E GARE DI SCI GENNAIO 2015

E siamo al 5 gennaio, com’e’ che le vacanze sono praticamente gia’ finite?

La buona notizia e’ che la settimana lavorativa durera’ solo tre giorni, ma la sensazione che ti da’ la parola “fine”, non e’ mai fantastica, almeno quando si parla di vacanze!

Sto meditando come raggiungere i miei genitori a Juan-les-Pins per il prossimo week-end, ma tutte le tre possibili soluzioni di viaggio (auto, treno, aereo) sono troppo lunghe o faticose per stare al mare solo due giorni. Che peccato, i 20 gradi della Côte d’Azur non mi sarebbero affatto dispiaciuti e il Tommy avrebbe gradito molto.

Devo fare mente locale su questo mese di Gennaio che e’ gia’ pieno di appuntamenti lavorativi (di cui parlero’ nei prossimi giorni) e di gare di sci. 
L’11 Gennaio si comincia con lo Slalom del Circuito Provinciale Milano, organizzato dallo Ski Team Aprica.

Il 16 e 17 Gennaio, sempre all’Aprica (!) ci sara’ il Trofeo FISIAE delle Scuole Cattoliche di Milano e dintorni. E’ una bella manifestazione organizzata da ormai 15 anni dal brillante Prof. Marco Contardi (Presidente Regionale Lombardia), che raduna piu’ di 300 atleti, dalle elementari al liceo, per gare di slalom e di gigante molto combattute.

Purtroppo, negli anni, le defezioni prima del San Carlo e poi del Gonzaga, hanno tolto un po’ di gusto all’assegnazione del Trofeo Assoluto, che premia l’Istituto che ha vinto piu’ medaglie nella due giorni di gare. E’ un Trofeo che vince molto spesso il Leone XIII, anche perche’ i suoi studenti partecipano numerosi e sono evidentemente bravi atleti. Fatto sta che gli altri due Istituti, con cui la rivalita’ e’ viva da sempre, hanno deciso di abbandonare la partecipazione alla manifestazione e farsi le loro gare a porte chiuse (serpentata malefica di cui mi assumo la responsabilita’, ma l’atteggiamento di agonismo esasperato di certi genitori e i ragazzi che abbandonano la sala della premiazione al momento della proclamazione dell’Istituto vincitore, non mi fanno pensare ad un sano spirito sportivo da parte di molti partecipanti).

Peccato, queste gare sono come delle piccole Olimpiadi dello Sci ed e’ bello viverle come tali, contando su una grande partecipazione. Sono certa che Marco sta gia’ lavorando a nuove idee che possano rilanciare lo spirito della manifestazione e, magari, recuperare le adesioni di chi oggi non partecipa piu’. Il mio Jacopo e’ al suo terzo anno di FISIAE e ha sempre dato un importante contributo al medagliere del Leone XIII. Dall’anno prossimo ci sara’ anche il Tommy e quindi, caro Marco, sulla partecipazione della mia famiglia ci puoi contare!

Il 18, subito dopo le gare FISIAE, c’e’ il Trofeo Sci Club Aprica. E il week-end successivo, il 24 e 25 Gennaio, il Trofeo GB.
Il 26 Gennaio, Jacopo compie 13 anni e quindi ci sara’ da organizzare quelle solite due/tre feste di compleanno, per accontentare tutti! 
E a quel punto, anche il primo mese dell’anno si potra’ quasi archiviare.

Son gia’ stanca!

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.