Il nuovo fenomeno del design italiano: LAGO CasaLago, via San Tomaso 6 - Facebook Full view

Il nuovo fenomeno del design italiano: LAGO

Grande scoperta per me quella dell’azienda LAGO, che in realtà ha una storia che risale alla fine dell’Ottocento, ma che solo dal 2006 si è decisamente orientata sulla produzione di mobili di design, grazie alla quarta generazione di proprietari e soprattutto al giovane Daniele Lago, 44 anni, che ha puntato tutto sulla qualità dei prodotti, sull’innovazione, sulla distribuzione nei mercati esteri.

Lago vende attraverso 400 selezionatissimi negozi e 30 monomarca sparsi tra Roma e Parigi, Firenze e Londra, Milano e Barcellona, Beirut e Merignac. Sono da poco sbarcati anche in Cina e Corea con 4 Lagostore, insistendo soprattutto nel far comprendere quanto sia importante l’italianità dei prodotti. Anche alle Maldive, Lago ha appena ultimato l’allestimento di un resort interamente arredato con i loro prodotti, il Cocoon Maldives.

   

Una bellissima azienda italiana al 100%, a Villa del Conte in provincia di Padova. 200 dipendenti con un’età media di 34 anni per 30 milioni di fatturato l’anno. Un’azienda molto attenta alla gestione delle proprie risorse umane, rispettosa del territorio e della qualità dell’ambiente di lavoro. Lago ha costruito la propria fabbrica come una casa, in legno e vetro, un ambiente accogliente nel quale vivere e lavorare diventa un piacere.

“Casa Lago” è difatti un progetto che sta a cuore ai proprietari, tanto che è appena stato inaugurato uno spazio meraviglioso in via San Tomaso 6 a Milano, un vero grande appartamento con cucina, camere con bagno, sale riunioni, grandi salotti, luogo di incontri aziendali, ma anche spazio da affittare per eventi e presentazioni. Sarà il cuore pulsante dell’azienda in città durante i giorni del Salone del Mobile.

Sempre nella logica dei progetti innovativi, c’è quello legato all’arredo di appartamenti privati, nel quale il proprietario si impegna ad aprire la propria abitazione, per il primo anno e mezzo, organizzando ed ospitando eventi culturali, in cambio dell’intero arredamento con sconti speciali. Questo progetto, iniziato nel 2009, è già stato esportato a Venezia, Bologna, Riccione, Torino, Bergamo, Bolzano, Venaria Reale, oltre che nell’Alto Salento e ad Alicante in Spagna.

  

Tanti i riconoscimenti e i premi assegnati all’azienda, come il Good Design Award 2016 per la cucina Air. Daniele Lago riconosce che la grande energia e la carica innovativa che caratterizzano il brand sono anche frutto di LagoStudio, il laboratorio creativo dove ogni anno vengono organizzati workshop ai quali sono invitati gli studenti provenienti dalle migliori scuole internazionali di design.

Design che è espressione di energia e non è più un semplice concetto fisico, legato ad un oggetto che può essere copiato, ma che è manifestazione delle relazioni e delle situazioni che si generano tra le persone all’interno di un luogo. Innovazione che ha la sua sorgente nelle menti fresche dei giovani collaboratori. Orgoglio di esprimere la cultura di un “made in Italy” originale e non contaminato.

“Il Design sei tu”, visita il sito LAGO (www.lago.it) o scarica l’app. Lago Store a Milano è in Corso Lodi, 2.

Related Articles

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.