CINEMA TEATRO TRIESTE: CUCINA, MUSICA DAL VIVO, ATMOSFERA Cinema Teatro Trieste – Interno - Facebook Full view

CINEMA TEATRO TRIESTE: CUCINA, MUSICA DAL VIVO, ATMOSFERA

Ma che gran bel posto! Coup de foudre, amore a prima vista! In una antica palazzina Liberty del 1912, a pochi passi da viale Certosa e Piazza Firenze, ha riaperto un meraviglioso locale, che si presenta come ristorante e pizzeria con musica dal vivo, cinema, teatro, spazio espositivo, con un menù delizioso di carne argentina e pesce freschissimo, cucina al vapore, cottura su pietra refrattaria, gelati artigianali e servizio cordiale e attento.

  

Il locale si trova in via Antonio Pacinotti 6, tra piccole palazzine liberty e splendidi palazzi nobiliari di fine ottocento. Nel 1999 cessa l’attività come cinema d’essai, soffocato dai multisala del centro e diventa un cinema “a luci rosse”, fino a quando nel 2013 la magistratura lo chiude. A quel punto è l’abbandono, in attesa che qualche imprenditore lo rilevi per trasformarlo in un centro commerciale o in una sala giochi. E invece, il suo destino è quello di ritornare ad essere il punto di aggregazione del quartiere e non solo, grazie ad un progetto che lo trasforma in delizioso ristorante e riporta in vita lo schermo cinematografico e il palcoscenico.

      

In un paio di anni è diventato la meta preferita di un pubblico eterogeneo, che lo frequenta per la colazione del mattino, il pranzo di lavoro, l’aperitivo o la cena accompagnata da musica d’ascolto, acustica, etnica, strumentale, jazz, blues, d’autore.

Il mondo della moda, i creativi, gli alternativi, lo adorano. Non stento a crederlo! Ma anche famiglie con bambini e persone più avanti con gli anni! Quando il proprietario, Luigi, mi ha detto che Karl Lagerfeld, il Kaiser, è un habitué, sono letteralmente svenuta!

   

Per la cena, soprattutto se prevede un intrattenimento musicale, la prenotazione è d’obbligo. Nel menù troverete piatti stuzzicanti, profumo di zenzero e focaccine deliziose. Tra gli antipasti, vi segnalo la mia Focaccia al Lardo di Colonnata & Zola, il Carpaccio di Tonno allo Zenzero e la Mini Tartare di Salmone, Avocado e Mele. Tra i primi, i Paccheri S. Giorgio 1407 con Tonno, Melanzane, Capperi & Pomodorini o gli Spaghettoni all’Aspra con Acciughe, Mandorle e Scorza di Arancia Bio. Tra i piatti di Terra, trionfo di carne argentina in tutti i tagli o il più tradizionale Ossobuco con Risotto alla Milanese. Tra i piatti di Mare, gli Involtini di Pesce Spada con Cous Cous di Verdure o la Tagliata di Orata con Patate e Pesto d’Olive Nere. C’è anche una sfiziosa selezione di insalatone e di dolci, tra cui un gelato artigianale di pistacchio salato che mi dicono sia una bomba (ieri sera non era in carta). A tutto ciò, aggiungete la carta delle pizze, tutte rigorosamente cotte su pietra refrattaria. Cosa volere di più? Grazie a Salvatore, Anna e Matteo che ci hanno fatto scoprire questa chicca!

   

Ultima importante annotazione: i prezzi sono veramente corretti e addirittura a pranzo il menù che comprende primo+secondo+contorno+caffé viene € 12,50!

Per maggiori info, potete visitare la pagina Cinema Teatro Trieste su Facebook!

   

CINEMA TEATRO TRIESTE – Via Antonio Pacinotti, 6 – 20155 Milano

INFO & PRENOTAZIONI – Tel: 02 39215416 – email: info@cinemateatrotrieste.it – www.cinemateatrotrieste.it

LUNEDì: CHIUSURA

Da MARTEDì a DOMENICA: dalle 07:00 del mattino all’01:00 di notte

Related Articles

2 Comments

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.