CERVENI IN TRIENNALE Stefano Cerveni - Facebook Full view

CERVENI IN TRIENNALE

Per Expo, aprirà una osteria chic, una cucina stellata ma con un servizio “friendly”, in uno dei luoghi più importanti nel panorama culturale di Milano, la Triennale. Così ha voluto il Presidente Claudio De Albertis, che ha affidato ad una commissione tecnica da lui diretta, il difficile compito di individuare lo chef più adatto per il successo dell’iniziativa.

Erano in molti in lista e alla fine ce l’ha fatta Stefano Cerveni, lo chef del ristorante “Due Colombe”, a Borgonato di Cortefranca, in Franciacorta: il suo progetto, nato dall’amicizia con Ugo Fava – milanese doc e proprietario dell’Art Bistrot “Le Biciclette” – è risultato il più innovativo e convincente.

L’inaugurazione del “Ristorante Terrazza Triennale” sarà l’8 Aprile, a conclusione dei lavori di ristrutturazione che prevedono la creazione di una serra totalmente vetrata, con un orto di erbe aromatiche all’ingresso, ombreggiata da una scenografica tenda: in inverno potrà ospitare 60 coperti, ai quali si aggiungeranno altri 60 all’aperto, per godersi il nuovo panorama della città, immersi nel verde del Parco Sempione, a 30 metri d’altezza.

Il locale sarà temporaneo e Stefano lo gestirà per quattro anni, senza abbandonare il suo ristorante in Franciacorta, affidato alla futura moglie, Sara.

Il menù in Triennale sarà al 50% ispirato a quello delle “Due Colombe”, con classici quali “La Patata Viola, il Gambero Rosso e il Franciacorta”, “Spaghetti Tiepidi, Mazzancolle, Ricci di Mare”, “Il Petto d’Anatra Cotto al Rosa, Ristretto di Mosto d’Uva, Piccola Terrina di Foie Gras” e il “Manzo all’Olio”. L’altro 50% sarà dedicato ai piatti della tradizione italiani e regionali, rivisitati in chiave moderna, ma con uno stile sobrio e salutare, attento alle suggestioni del territorio e alle materie prime, con la scommessa di fare amare i pesci d’acqua dolce, come la tinca, anche sotto la Madonnina!

 

Related Articles

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.