Cavoli che menù! La primavera a tavola di Lady Erbapepe Lady Erbapepe 2018 - Facebook Full view

Cavoli che menù! La primavera a tavola di Lady Erbapepe

Con il nuovo anno, sono ripresi gli incontri a casa di Francesca D’Orazio Buonerba all’insegna della cucina non convenzionale e dell’arte del ricevere con stile ed eleganza. Prima lezione: IL MENU’ AL CUCCHIAIO (dalle zuppe alle minestre, alle creme in un percorso tra dolce e salato).

   

Stuzzicanti come sempre i piatti di Francesca, che profumano di spezie e di casa, che uniscono l’innovazione e la creatività con la tradizione della cucina italiana e di quella abruzzese, di cui la nostra Chef è Ambasciatrice. Oggi abbiamo assistito alla preparazione della MINESTRA D’ARZILLA (razza) E VONGOLE CON BROCCOLO ROMANESCO, DEI RAVIOLINI IN BRODO DI POLLO E ZENZERO, DEL BRODO CON POLPETTINE DI CARNE IN CROSTA DI RICOTTA, DEI CUCCHIAI DI LENTICCHIE AL CURRY, DELLA VELLUTATA DI PATATE VITELOTTE CON PORRI, DELLA CREMA IN TAZZA CON SALSA DI PERE E MANDARINO.

Brodo di polpettine in crosta di ricotta al limone

Che dire…come al solito siamo tutte rimaste sbalordite dall’originalità delle ricette e dalla bontà delle preparazioni. Delle Lenticchie al Curry mi prendo io la responsabilità di darvi la ricetta al volo, perché è una preparazione ideale come aperitivo o come contorno ad un piatto di verdure o di pesce.

   

280 gr di lenticchie rosse decorticate – 3 cucchiai di semi di cumino – 1 falda di peperone verde – 1 spicchio d’aglio – 3 cucchiai di curcuma in polvere – 3 cucchiai di garam masala – 1 peperoncino piccante – olio extra vergine d’oliva – sale – 150 gr di yogurt bianco.

Lavare bene le lenticchie, sciacquare e scolarle. Metterle in una pentola capiente con 1 litro d’acqua, portare a bollore, abbassare la fiamma, farle cuocere per circa 15 minuti, salando a fine cottura. In una padella larga a sufficienza, scaldare 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva con i semi di cumino, poi aggiungere lo spicchio d’aglio schiacciato e il peperone tagliato a listarelle. Versarvi le lenticchie, aggiungere la curcuma in polvere ed una buona manciata di coriandolo fresco tritato. Fare insaporire per 2-3 minuti. Unire il garam masala e del peperoncino. Completare con coriandolo fresco tritato e servire con dello yogurt.

Per le altre ricette, vi invito a consultare il blog di Francesca D’Orazio, www.ladyerbapepe.com

Crema in tazza con salsa di pere e mandarino.

Questo il calendario dei prossimi appuntamenti:

7 Febbraio ore 10:00 ENTERTAINING HIGH TEA (degustazione di tè particolari con pasticcini e sandwich, in puro British style)

21 Febbraio ore 10:00 ENTERTAINING SERATA INVERNALE (menù country chic)

7 Marzo ore 10:00 LABORATORIO GNOCCHI D’ITALIA

21 Marzo ore 10:00 ENTERTAINING MENU’ DI PASQUA

Sono in calendario anche delle lezioni serali tematiche:

30 Gennaio ore 18:30 LABORATORIO DI ORTAGGI E VERDURE D’INVERNO

27 Febbraio ore 18:30 LABORATORIO IMPASTI PER TORTE SALATE

13 Marzo ore 18:30 LABORATORIO DI RISO

Tutte le lezioni si svolgono in Viale Monte Grappa, 18. Per prenotazioni o informazioni potete contattare Francesca via mail: francescadorazio@me.com o scrivermi direttamente. Le mie amiche sono sempre più entusiaste!

Crema in tazza con salsa di pere e mandarino.

 

 

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.