BACALL: THE LOOK BACALL – THE LOOK - Facebook Full view

BACALL: THE LOOK

Nuovo tributo allo stile e all’eleganza di una diva degli anni ’40, di cui avevo appena accennato martedi’ scorso, parlando delle icone di bellezza femminili, ancora di grande attualita’.

Dal 3 Marzo al 4 Aprile 2015, al “The Museum at FIT – Fashion Institute of Technology” (227 West 27th Street, New York), sara’ allestita la mostra “LAUREN BACALL: THE LOOK”, la celebrazione dello stile unico e inconfondibile della splendida attrice, moglie di Humphrey Bogart.

Gli studenti del FIT’s Master of Arts, hanno selezionato qualche decina di abiti – tra i 700 capi che la stessa Bacall ha donato al museo – per costruire una mostra che testimoni lo stile personale e l’eleganza della diva, scegliendo di esplorare le sue scelte nel periodo a cavallo tra gli anni ’60 e ’70.

I modelli portano le firme di Marc Bohan per Christian Dior, Pierre Cardin, Norman Norell, Yves Saint Laurent, Emanuel Hungaro e rappresentano lo stile di abbigliamento quotidiano della diva, al di fuori del glamour di Hollywood.

La sua, era un’eleganza innata, senza sforzo, che amava le linee asciutte e aveva una predilezione per i capi maschili, senza per questo perdere in sensualita’ e charme. Sono abiti, i suoi, ancora oggi molto contemporanei, assolutamente moderni e all’apparenza “facili” da indossare.

Not to be missed, l’abito fucsia di Norman Norell che la Bacall indosso’ in “Sex and the Single Girl” (“Donne, vi insegno come si seduce un uomo”), il tailleur pantalone nero Emanuel Ungaro a testimonianza della sua passione per gli abiti di foggia maschile e l’abito da sera di seta di Dior, adornato con piume di struzzo ai polsi e all’orlo, una delle sue mises piu’ azzardate.

Oltre agli abiti, in mostra anche le foto dell’attrice, ritratta con gli stilisti.

Related Articles

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.