4 COMARI E UN GAMBONE 4 Comari e un Gambone - Facebook Full view

4 COMARI E UN GAMBONE

Gli incontri con le mie amiche Comari (siamo in 4, per chi non avesse letto la puntata precedente e ci chiamiamo “Le Allegre Comari di Windsor”) sono sempre esilaranti, altamente terapeutici (oserei dire), anche per chi occupa i tavoli vicini al nostro.

Il teatro dell’azione, questa volta, e’ stato il ristorante “Al Tronco” in via Thaon di Revel 10, di proprieta’ della famiglia del mio amico Alfredo Zini.

Era la nostra cena di Natale e laGianni aveva chiesto un bel tavolo, per festeggiare degnamente con le sue amiche. Delle due l’una: o la prossima volta Alfredo ci fa costruire una sala insonorizzata, o ci mette il tavolo direttamente sul palco, perche’ noi diamo spettacolo!

Il signore del tavolo vicino, che ci dava le spalle (ex giocatore del Milan, tanto per restare nell’anonimato), avrebbe volentieri girato la sedia per aggiungersi a noi, ma la sua bionda compagna non era tanto dell’idea. D’altra parte lui era piu’ di qua (da noi) che di la’ (da lei) e ha riso tutta sera: non e’ colpa nostra se siamo simpatiche!

“4 Comari e una Gamba”, il nostro film di Natale! La Sara si e’ fatta male lo scorso week-end e ancora un po’ saltava la cena. L’abbiamo obbligata a “drogarsi” per uscire col gambone e io sono andata a prenderla, caricandomela quasi agevolmente sulla mia 500 Cult lattementa, avendo avuto cura, prima, di schiacciarle un piede, in modo che sentisse meno male al ginocchio! Ho centrato abilmente tutta una serie di tombini prima di capire che era meglio evitarli: i suoi gemiti mi hanno aiutato a calcolare meglio la traiettoria, a mo’ di tom-tom.

Arrivati al ristorante, ci hanno accolte la Charlie, che era appena arrivata, e Alfredo, che mi ha fatto comodamente parcheggiare nei posti riservati alla famiglia Zini. Disha, avvisata da Charlie che il parcheggio era scarso, e’ arrivata temerariamente in bici, tanto non abita lontana dal ristorante.

Siamo state coccolate, vezzeggiate e nutrite a base di tartufi e Brunello, bollicine e crostini toscani con fegatini e salsiccia, tagliolini e uova, filetti e cotolette, meringhe e cioccolato!

Un delirio di profumi e sapori, ad un prezzo che e’ il regalo di Natale di Alfredo alla Gianni e alle sue amiche.

Sto pensando di raccogliere gli episodi migliori dei racconti delle Comari in un libro dedicato. “Sex&theCity” ha fatto il suo tempo e noi rappresentiamo il seguito, sia perche’ abbiamo figli adolescenti, sia perche’ raccontiamo storie nuove e non meno intriganti.

Chiedete al signore del tavolo di fianco (che ha espressamente richiesto di sedere al nostro, la prossima volta) e allo stesso Alfredo, se non siamo SMA “Soggette Meritevoli di Attenzione”!

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.