Promessi Vampiri di Beth Fantaskey

Promessi vampiri Book Cover Promessi vampiri
Promessi vampiri, #1
Beth Fantaskey
Young Adult, Paranormal Romance, Urban Fantasy
Giunti Y
Cartaceo/Ebook
507

Un liceo, una ragazza e un vampiro irresistibile: non troppo originale come inizio per un romanzo, si potrebbe pensare. Tuttavia questo libro lascia l’orda di fan di Twilight interdetta sin dall’inizio. Jessica Packwood, una semplice ragazza patita di matematica entra nel panico quando, a pochi mesi dal suo diciottesimo compleanno, un ragazzo rumeno, Lucius Vladescu, compare sulla sua soglia per informarla che lui e lei sono entrambi vampiri (appartenenti alle due più potenti e rivali famiglie) e sono promessi sposi sin dalla nascita…

«Tu sei un vampiro. Noi ci sposeremo all'alba della tua maggiore età. Così è stato deciso al momento della nostra nascita». Il mio povero cervello non arrivò nemmeno a processare la parola “sposeremo”, figuriamoci “deciso”. Si bloccò a “vampiro”.

Recensione “Promessi vampiri”, romanzo di Beth Fantaskey

Attenzione spoiler! Parlo di come ho vissuto questo libro e quindi devo per forza raccontarne alcuni passaggi. Se non ami gli spoiler fermati qui.

«Io sono un vampiro». Poi indicò me. «Tu sei un vampiro. Noi ci sposeremo all’alba della tua maggiore età. Così è stato deciso al momento della nostra nascita». Il mio povero cervello non arrivò nemmeno a processare la parola “sposeremo”, figuriamoci “deciso”. Si bloccò a “vampiro”.

Questo libro l’ho letto praticamente in tre giorni. La scrittrice ha uno stile molto semplice, scorrevole e moderno. Alterna la trama che sostanzialmente è drammatica per i due protagonisti, con momenti di vero umorismo.
Le lettere che il Vampiro Lucius, trasferitosi in america per recuperare la sua promessa sposa, scrive allo zio Vasile sono veramente spassosissime, anche se da loro traspare tutto il disagio e la lotta interna che lo mette in conflitto con il suo essere vampiro educato e forgiato nella violenza. Tutto ciò che dice sulle lenticchie e sulla strana, per lui, dieta vegana che la famiglia adottiva di Jessica segue è a dir poco esilarante!

Ho riso come una pazza  a leggere quello che i suoi occhi da europeo nobile e di vecchio stampo vedevano nella moderna e democratica cittadina americana. Ho pianto quando è stato assorbito anche lui dal sistema, quando è stato distratto nel suo intento dalla vita che l’america gli aveva fatto conoscere. Quando la sua attenzione, giocoforza è stata attirata dalla classica cheerleader ruba ragazzi. Quando si è identificato con lo stallone indomabile con l’animo comunque malvagio e quindi senza possibilità di trovare un posto nel mondo avrei voluto consolarlo io stessa.

Lei, Jessica/Antanasia è una principessa vampira che non è ancora diventata tale. Il suo destino si deve compiere nel suo diciottesimo anno di età, quando Lucius, il suo promesso sposo la dovrà mordere per farle spuntare i denti canini.

Ma lei è una tipica ragazza americana, all’inizio non crede alle parole di lucius, ma i suoi genitori adottivi, tipi molto strani a parte il veganismo sono consapevoli di chi lei sia in realtà. E la sostengono affinché lei prenda la decisione giusta. Quando lei finalmente comincia a credere in lui, lo vede cambiare, lo vede accarezzare l’idea di lasciarla, molto probabilmente per proteggerla da un’eternità da condividere con il mostro che lui crede di essere. Sposta il suo interesse su una ragazza bionda (classico!) che lui stesso definisce con l’anima nera. Ma Jessica troverà comunque le forze per tirare fuori unghie e…..denti!

Il finale vede un Lucius disperato, sopraffatto dal suo passato, e votatosi al suo destino da violento. Ma lei, riesce a tirare fuori la principessa che è. Forte della sua infanzia passata tra l’amore e la fiducia dei suoi genitori, riesce a trasformare una sicura tragedia in un bel lieto fine! E a me i lieto fine piacciono tantissimo!

Sapete che sul sito della Giunti è stato pubblicato il seguito di Promessi vampiri? si tratta di una versione scaricabile in pdf…io l’ho già presa e salvata sul mio pc….voi cosa aspettate? cliccate qui!

e qui sotto l’intervista all’autrice più il book trailer del libro.

3 Risposte a “Promessi Vampiri di Beth Fantaskey”

  1. Non mi piacciono molto le storie di vampiri, ma sai operchè conosco questo libro? Perchè chiunque ne vede la copertina mi contatta per dirmi che quello nella foto somiglia a mio fratello 😉
    IN BOCCA AL LUPO PER QUESTO TUO NUOVO PROGETTO, SONO SICURA CHE ANDRA’ ALLA GRANDE, POI UN GIORNO MI SPIEGHERAI DOVE TROVI LE ENERGIE PER FARE TUTTO.
    un abbraccio
    tamy

I commenti sono chiusi.