Crea sito

La spada della Verità vol.4, Terry Goodkind

Dopo un periodo di calma apparente, Jagang, il tiranno dei sogni dell’Ordine Imperiale, torna a farsi vivo in maniera eclatante, invocando un’antica profezia che verrà annunciata da un evento naturale spaventoso e che porterà scompiglio tra le popolazioni. Ma questo sarà solo un semplice preludio alla vera minaccia, della quale Richard e Kahlan sono le vittime predestinate. A causa della grande epidemia che devasta il paese uccidendo migliaia di persone innocenti, lord Rahl e la Madre Depositaria visitano il misterioso Tempio dei Venti, in cui è nascosta da tremila anni la magia che è alla base del disastro. Si unisce a loro un uomo che si dichiara fratello di Richard, un guaritore di grande talento. Di fronte al tempio, la profezia della luna rossa sembra avverarsi, e Kahlan scoprirà che per entrare dovrà compiere proprio l’azione che disprezza più di ogni altra: tradire il suo amato.

“I suoi eroi, come tutti noi, non sono perfetti. Ognuno di loro ha delle debolezze che, anziché diminuirne la forza, l’accrescono ancor di più. Un ciclo imperdibile.” SFX

 

 

Il quarto romanzo della saga è suddiviso in due capitoli: “La profezia della luna rossa” e “Il Tempio dei Venti”. A parere mio, siamo tornati allo stesso livello del primo libro della saga, non che gli altri due siano da meno..Ma, ecco, diciamo che in confronto al quarto era un po’ troppo pesanti.
Questo capitolo della saga si legge benissimo ed è pieno di suspense e colpi di scena. La vicenda si svolge principalmente ad Aydindril, dove una terribile epidemia di peste sta colpendo tutti i cittadini, e i nostri protagonisti sono finalmente uniti. Un capitolo fatto di nuove conoscenze e perdite di personaggi a cui ormai ci eravamo affezionati.
La storia si apre con Cara e Kahlan che stanno facendo la conoscenza di Marlin, un mago che si è presentato al Palazzo delle Depositarie dichiarando di voler uccidere Richard. Si scopre che è posseduto da Jagang, il tiranno dei sogni, che dopo aver inciso una profezia sul muro e aver ferito gravemente Cara, starnazza a terra privo di vita. Ed è qui che appare Drefan che cura la Mord’Sith in un modo decisamente strano che infastidisce Kahlan. Ma, come dice il detto: non c’è due senza tre. Infatti, oltre a Marlin e a Drefan, arriva al palazzo anche Nadine, che sostiene di essere la promessa sposa di Richard e farà di tutto per mettere i bastoni fra le ruote di lord Rahl e della Madre Depositaria.
Intanto, nella cittadina, stanno avvenendo atroci omicidi e le vittime sono tutte prostitute. Il colpevole sembra introvabile.
Richard, Kahlan e Cara si mettono alla ricerca di una soluzione per fermare la peste che sta mietendo tante vittime al giorno ma alla fine si rendono conto che c’è solo una soluzione: entrare nel Tempio dei Venti, e per farlo Kahlan dovrà tradire Richard. I due innamorati metteranno da parte i loro sentimenti per salvare il popolo? E Drefan vuole veramente aiutare suo fratello?

La saga:
La spada della Verità vol.1
La spada della Verità vol.2
La spada della verità vol.3

[banner]

Pubblicato da Clarissa

Sono una lettrice compulsiva. Divoro ogni genere di libro: dalla rivista scandalistica, all'enciclopedia che ho nella libreria. Amante sopratutto del genere distopico e dei romanzi divertenti.