Crea sito

Trama e recensione “Io prima di te” di Jojo Moyes

Io prima di te Book Cover Io prima di te
Jojo Moyes
Romantico
Mondadori
25/03/2014
cartaceo e digitale
391

A ventisei anni, Louisa Clark sa tante cose. Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione. A trentacinque anni, Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima gli ha tolto la voglia di vivere. Sa che niente può più essere come prima, e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che invece ignora è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita portando con sé un'esplosione di giovinezza, stravaganza e abiti variopinti. E nessuno dei due sa che sta per cambiare l'altro per sempre. "Io prima di te" è la storia di un incontro. L'incontro fra una ragazza che ha scelto di vivere in un mondo piccolo, sicuro, senza sorprese e senza rischi, e un uomo che ha conosciuto il successo, la ricchezza e la felicità, e all'improvviso li ha visti dissolversi, ritrovandosi inchiodato su una sedia a rotelle. Due persone profondamente diverse, che imparano a conoscersi senza però rinunciare a se stesse, insegnando l'una all'altra a mettersi in gioco.

 

Io prima di te di Jojo Moyes

Se siete in cerca di un romanzo autoconclusivo, romantico e che vi rapisca il cuore, allora Io prima di te, di Jojo Moyes, fa al caso vostro.
E’ un anno che sento parlare di questo libro da alcune persone che mi sono vicino. Così, dopo aver saputo che ci faranno un film, ho deciso di leggerlo prima che sia troppo tardi. Come già detto, infatti, mi sono rifiutata di leggere Colpa delle stelle perché ero stanca di sentirne parlare e anche perché ormai sapevo come andasse a finire.
Tutto quello che ho sentito su Io prima di te, mi ha incuriosito e così ho deciso di comprarlo e leggerlo subitissimo.

Io prima di te di Jojo Moyes

Ci ho messo più di 10 giorni per finirlo, e non perché la lettura fosse lenta o il libro fosse scritto male. Verso metà romanzo, dopo ogni capitolo, dovevo fermarmi perché non riuscivo a continuare a causa delle lacrime. Se volete avventurarvi in questa fantastica storia, armatevi di fazzoletti.. Tanti fazzoletti. Uomo avvisato, mezzo salvato.

E’ un libro che affronta un tema davvero attuale. Will Traynor era un uomo pieno di vita sempre in cerca di avventure, poi per colpa di un incidente è finito sulla sedia a rotelle. Adesso è un tetraplegico: non può camminare e può usare solo un braccio. Ha bisogno di essere sorvegliato 24 ore su 24 perché ha istinti suicidi. Poi conosce Louisa Clark e tutto cambia.
Io prima di te è un romanzo che si basa su una storia più di amicizia che di amore. Non solo Will scopre che la vita non è così brutta su una sedia a rotelle, ma che se si hanno le persone giuste al proprio fianco si perde, per un certo tempo, anche la cognizione di quel che siamo.

Affronta, in oltre, anche un argomento molto attuale: l’eutanasia, la “morte dignitosa”. Non voglio approfondire questo argomento perché vi rivelerei l’essenza del libro.
Concludo dicendo che Io prima di te fa riflettere sulla vita e su noi stessi. Lancia un messaggio bellissimo: accompagnare le persone in qualsiasi decisione prendano, senza puntare il dito ne giudicare.
Vi posso solo dire di leggere il romanzo. E’ uno dei migliori che abbia mai letto.

Pubblicato da Clarissa

Sono una lettrice compulsiva. Divoro ogni genere di libro: dalla rivista scandalistica, all'enciclopedia che ho nella libreria. Amante sopratutto del genere distopico e dei romanzi divertenti.