Crea sito

Essere innamorati fa ingrassare. Ecco il motivo spiegato dalla scienza.

Avere un rapporto sano ed equilibrato è il desiderio intrinseco di molti. Bellissimo avere qualcuno che ti comprenda, con cui divertirti, essere triste senza motivo. Insomma, qualcuno con cui essere completamente se stessi senza se e senza ma. Tuttavia, nessuno vorrebbe uno dei più comuni effetti collaterali di questo tipo di rapporto: le coppie felici tendono ad ingrassare.

Non si tratta solo del piacere nel godere anche questo aspetto della vita insieme che tanto ci piace fare, ovvero magiare, ma c’è una vera e propria motivazione scientifica alla base di tutto.

Le coppie felici, quelle che amano trascorrere del tempo insieme, baciarsi, abbracciarsi tendono a sviluppare livelli più alti di quegli ormoni legati al benessere psico fisico, come l’ossitocina, abbassando radicalmente ormoni più prettamente legati ad ansia e stress, come il cortisolo.

Tutto bellissimo apparentemente, se non fosse che ormoni come l’ossitocina sono responsabili anche dell’aumento dell’appetito. Ecco spiegato dalla scienza il motivo per cui le persone in coppie felici tendono a mangiare di più e di conseguenza ad ingrassare.

Esistono tuttavia altre motivazioni alla base di questo tipo di aumento di appetito. La noraepinefrina è un ormone prodotto quando si è innamorati. Questo ormone alle prime battute di una relazione amorosa è prodotto in livelli molto alti. Questo sembra far diminuire l’appetito in coloro che sono innamorati. Tuttavia quando la relazione raggiunge livelli più stabili questo ormone viene prodotto in quantità molto basse. Questo calo improvviso porta la persona innamorata ad avvertire un senso di fame molto alto. Dalla quasi assenza di appetito il soggetto si ritrova improvvisamente a morire letteralmente di fame.

Psicologicamente il tutto può essere spiegato molto semplicemente. All’inizio di una relazione la novità porta con sé speranze ma anche paura, una sorta di timore positivo/negativo per quel che verrà. Questo porta scompenso a livello fisico influenzando anche la mancanza di appetito. Al contrario quando una relazione diviene stabile diminuiscono le paure ed aumentano le certezze. Il soggetto conseguentemente si rilassa e comincia ad avvertire nuovamente appetito.

E allora cosa preferite? Un amore felice o qualche taglia in meno?

Pubblicato da Elena

Appassionata di lettura e di oroscopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.