Il club delle lettrici compulsive

Zitta e ferma Miss Portland – Viviana Giorgi

Zitta e ferma Miss Portland! Book Cover Zitta e ferma Miss Portland!
Viviana Giorgi
Rosa
Emma Books
16/12/2015
epub, mobi
368

Nel 2015 si è festeggiato l’ottantesimo anniversario di ‘Regency Buck’, considerato il primo romanzo storico ambientato durante il periodo della Reggenza (1811-1820): firmato da Georgette Heyer nel 1935, dava inizio a uno dei generi più popolari di tutti i tempi, il regency. Per celebrare quel romanzo e la sua autrice, Viviana Giorgi ha scritto per Emma Books un divertissement affettuoso che fin dal titolo riecheggia gli umori del genere e si ispira a quel mondo, all’apparenza popolato solo da duchi e conti e marchesi – spesso arroganti e libertini – e da ingenue debuttanti in cerca di marito o prede di cacciatori di dote. La Giorgi lo ripercorre a suo modo, con i toni ironici che caratterizzano la sua scrittura e cambiando un po’ le regole del gioco... In ‘Zitta e ferma, Miss Portland!’ ci sono, come è giusto che sia, un conte refrattario al matrimonio (addirittura due, per la verità); una giovane donna (Miss Portland, naturalmente) indifferente alle regole del ton e per nulla desiderosa di accasarsi; la season londinese in tutto il suo splendore e pure “un’estate da ricordare” (come direbbe Mary Balogh) nella campagna del Sussex. E infine, tra qualche scaramuccia, un duello mancato e un tentativo di fuga verso Gretna Green, l’immancabile happy ending.

Zitta e Ferma Miss Portland di Viviana Giorgi

Buongiorno compulsive. Oggi vi voglio parlare di Zitta e ferma Miss Portland. Un romanzo di Viviana Giorgi edito dalla casa editrice Emma Books.

Il titolo lascia già immaginare che la protagonista, Miss Portland appunto, è un vero peperino ed il suo carattere spicca in maniera particolare perché cozza completamente con lo stereotipo di donna del periodo in cui è ambientato questo romanzo: il regency, ovvero la storia dell’Inghilterra nei primi decenni del 1800.

Miss Portland, è un personaggio forte, con carattere e senza peli sulla lingua, esuberante, pungente e, a tratti, anche esasperante. Lo sa bene Lord Maylon, che deve superare le dodici fatiche di Ercole per conquistare il cuore della giovane Miss Portland, o per lo meno, più che conquistare, per farle ammettere quello che fin dall’inizio cercava di nascondere. Molto orgogliosa, troppo.

Questo romanzo mi ha completamente travolta, la Giorgi è riuscita egregiamente a ricreare l’ambientazione tipica di quel periodo storico: i balli, le tradizioni, i convenevoli e gli obblighi. Mi sono sentita catapultata nel 1800 fin dalle prima pagine e poi, ho apprezzato alla grande il carattere di Miss Portland, una Donna con la D maiuscola.

La trama è ben delineata e segue un filo logico ineccepibile, ricco di personaggi e tutti perfettamente caratterizzati. L’amicizia, l’onore sono tutti valori che si possono trovare. La gelosia anche, perché un tocco di pepe sta bene ovunque.

Durante la lettura non mancheranno le risate, ve lo posso assicurare specialmente quando, messa un po’ alle strette, Lord Maylon le intima, più volte, di stare Zitta e ferma! appunto.

Vi consiglio senz’altro questo romanzo e se vorrete commentarlo con noi, potete farlo sulla nostra pagina facebook: il club delle lettrici compulsive

Buona lettura!

 

2 Risposte a “Zitta e ferma Miss Portland – Viviana Giorgi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.