Il club delle lettrici compulsive

Uno scontro di re #1 – George R.R. Martin

Uno scontro di re #1 Book Cover Uno scontro di re #1
Il Trono di Spade. Il graphic novel – 2.
George R.R. Martin, Landry Q. Walker, Mel Rubi
Fantasy
Mondadori
2020
368

In una terra di sinistra magia e violenza, ma anche di eroismo e passione, il cielo si accende di una cometa rosso sangue. Porterà trionfi o sciagure? Il capolavoro del fantasy contemporaneo diventa un graphic novel d’autore.

Uno scontro di re è il secondo libro della serie Il trono di spade scritto da George R.R. Martin che oggi torna in libreria in versione graphic novel. Purtroppo, mi sono persa i primi due che voglio assolutamente recuperare, ma poco importa perché ho letto i libri e queste graphic novel sono molto fedeli alla narrazione fatta da Martin.

Prima di cominciare, vi lascio il banner dell’evento in modo che possiate recuperare le recensioni delle altre bravissime blogger che vi hanno preso parte e farvi così un’idea più completa del libro.

uno scontro di re

L’adattamento della storia è stato fatto da Landry Q. Walker. I disegni sono di Mel Rubi e i colori sono ad opera di Ivan Nunes. La traduzione, curatissima, invece è stata affidata a Teresa Albanese.

Ogni capitolo si concentra su ciascuno dei personaggi che hanno reso grande questa storia e ci vengono mostrati i loro punti di vista. Non ho intenzione di soffermarmi sulla trama perché se siete fan la conoscete già, se non lo siete e vi spoilerassi qualcosa, farei la fine di Ned Stark… e non è il caso!

Quindi, per la sicurezza di tutti, concentriamoci sulla graphic novel.

I disegni sono molto cupi e riflettono alla perfezione le sensazioni che trasmette, nel libro, la narrazione di Martin.
Anche la scelta dei colori non è causale e in alcuni passaggi, le contrapposizioni sono magnifiche. I ricchi dettagli poi completano il tutto, dando una profondità estrema all’intera opera.

Uno scontro di re riprende la storia terminata in Il gioco del trono. È una storia epica e corale in cui si affacciano i diversi punti di vista dei personaggi e nel quale troverete di tutto, per tutti i gusti davvero. E se pensate che una graphic novel glissi sugli aspetti più inquietanti della storia, beh, vi sbagliate perché le illustrazioni colpiscono con la potenza di un pugno, anche senza che venga scritta una sola parola.

In generale, in Game of Thrones, non troverete però spazio per la pietà. Non esistono personaggi universalmente buoni per cui fare il tifo. Ognuno di loro nasconde qualcosa, un lato oscuro pronto ad affiorare al momento più opportuno.

Personalmente, ho sempre avuto una passione per gli Stark e per Tyrion. Negli anni sono uscite diverse edizioni della serie – pubblicata fino ad ora perché in teoria mancano due volumi… George, ci diamo una mossa? Chiedo per un’amica. – di GOT. Io ho una versione molto vecchia, pubblicata dal 2004 in poi e a un certo punto ho abbandonato la serie, ma sono pronta a ricominciare la lettura in qualsiasi momento.

Ecco perché ho deciso di partecipare a questo review party: ritrovare dopo tanto tempo i personaggi che ho amato quando ero poco più che una ragazzina, mi ha fatto bene davvero (un minuto di silenzio perché nel 2004 avevo 24 anni…). Ritrovarli in questa nuova forma, diversa dall’immagine che avevo in mente mentre leggevo e distante dagli attori che hanno dato vita ai personaggi sullo schermo, mi è piaciuto un sacco e devo dire che trovo questo modo di leggere, seppur diverso, molto interessante perché diventa un’esperienza che coinvolge anche le sensazioni che i colori riescono a risvegliare in ognuno di noi.

Quindi senza dubbio recupererò anche i primi due volumi della graphic novel in modo da avere l’opera completa e in modo da poter rivivere le emozioni del primo libro.

uno scontro di re

Cercando online, ho scoperto che i fumetti sono stati prima pubblicati singolarmente e poi racchiusi in questa raccolta straordinaria. Sono state mantenute le copertine originali e le troverete anche all’interno di questa edizione targata Oscar Vault.

uno scontro di re

Anche Uno scontro di re è diviso in due parti, quindi spero di avere presto tra le mani anche la seconda parte perché ho davvero apprezzato lo stile di Mel Rubi e di Ivan Nunes. Trovo anche che trasformare questa serie in una graphic novel sia un’idea geniale perché, in questo modo, si riescono ad avvicinare più lettori. E poi, dai! È magnifica! Ci sono scene con un’intensità pazzesca che trovano, in queste illustrazioni, una nuova forma di espressione, grazie alle linee nette e ai colori vividi utilizzati per sottolineare determinate caratteristiche.

Quindi direi che se vi piace il genere, se avete amato Il trono di spade, se vi va di provare a uscire dalla vostra comfort zone, questo potrebbe essere il libro giusto per voi. Andate in libreria, sfogliatelo… e poi lasciatemi un commento!

Avete letto Uno scontro di re? Vi aspetto per commentarlo insieme!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: il libro mi è stato fornito dalla casa editrice perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia opinione.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.