Il club delle lettrici compulsive

Una mamma – Grazia Cioce

Una mamma Book Cover Una mamma
Grazia Cioce
Narrativa Generale
Genesis Publishing
18/10/2014
epub, mobi
156

In quanti modi si può morire? Fino a che punto il dolore può cambiarti?
Lucia, donna forte eppure fragilissima, vive in un mondo fatto di dolci e pietanze appetitose. Per questo mondo, e per la paura della sua maternità, ha dato tutto, sacrificando la sua vita, allontanandosi dal marito e dal figlio, finché un giorno torna a casa. Ma è troppo tardi e il destino le riserva una sorpresa atroce: la morte di suo figlio Marco.
Da quel giorno, Lucia vive per poter conoscere le persone cui gli organi di Marco sono stati donati, in un atto di estrema generosità. Fino a quando incontra Luigi e la sua vita cambia: come il clic di una serratura che si apre, Lucia rivolge il suo sguardo al mondo e a se stessa, scandaglia il suo cuore alla ricerca della serenità messa a dura prova da una vita di perdite e dolore.
Può un foglio strappato ricomporsi? Può una tale, profonda, lacerazione rimarginarsi?
Un romanzo ricco di colpi di scena e appassionante come solo l'amore sa esserlo. Un romanzo che celebra la vita e la rinascita.

Recensione di Una Mamma – Grazia Cioce

Ho letto Una mamma praticamente subito, appena pubblicato. Letto tutto d’un fiato. La scrittura della Cioce è scorrevole, i personaggi sono ben descritti e con proprie identità, ben marcate fin da subito. È impossibile non far entrare nel tuo cuore Lucia, forte e sensibile allo stesso tempo, segnata da un dolore indescrivibile. La protagonista è un’abile cuoca, e qui, care mie, la Cioce ci regala tante ricettine… uhmmm… sì, perché ad ogni fine capitolo troviamo ingredienti e procedimento delle ricette utilizzate dalla protagonista, cuoca per l’appunto, nel capitolo appena letto. Roba da far venire l’acquolina oltre ad essere un’idea decisamente originale.

Devo dire che anche Giuseppe, il marito di Lucia, è un personaggio che non resta indifferente. Delicato. Non aspettatevi il solito figo, perché questo personaggio ha un fascino tutto suo, indipendente dall’aspetto fisico. Alla fine del libro, ti resta dentro e ti si aggrappa con forza. Al solo ripensarci mi si inumidiscono gli occhi.

Non posso, però, non parlare anche di Luigi: un avvocato forte, ma sensibile, che cela in sé un grande segreto. Resta accanto a Lucia per tutta la storia, con grande tatto e cautela. Un gran bel personaggio, davvero.

Fanno da contorno tutti gli altri personaggi secondari quali i colleghi di Lucia, del ristorante che ti trasportano in un vortice di risate e allegria.

Per quanto riguarda la trama, invece, è seguita alla perfezione, non ci sono buchi o incoerenze, anche se, – non ditelo a nessuno eh! –  in un punto particolare ammetto di essermi persa, per un preciso e voluto motivo che capirete solo nel finale!

Tutto ha un perché e resterete con la bocca aperta e le lacrime agli occhi. Se l’autrice voleva suscitare forti emozioni ha sicuramente colpito nel segno.

Il mio voto? sicuramente a 5 stelle.

Per l’acquisto del romanzo clicca qui

Per l’acquisto della versione in inglese, clicca qui

[wpdevart_youtube]jZ-mvfgwJdo[/wpdevart_youtube]

Resta connesso! Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter per non perderti nemmeno una novità.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.