Il club delle lettrici compulsive

Un regalo per Miss Violet – Susan Gloss

Un regalo per Miss Violet Book Cover Un regalo per Miss Violet
Susan Gloss
Romanzo rosa
Newton Compton
2019
Digitale - Cartaceo
349

A Madison c'è un negozio di vestiti vintage dove tutte le signore del posto si ritrovano in cerca di consigli e suggerimenti, e non solo sugli outfit. Violet Turner, che lo gestisce, sta cercando di dimenticare il suo passato e rendersi indipendente, soprattutto dopo il matrimonio fallito con un uomo troppo dedito alla bottiglia. Guanti, cappellini, vestiti e scarpe sono il pretesto per raccontarsi e trovare la strada da seguire nella vita. Lei stessa non è mai stata attratta dalle vetrine troppo raffinate, in cui tutto è immacolato, freddo, vuoto, mentre il fascino di un oggetto deriva dalla storia che ha vissuto e, quando non la conosce, si diverte a immaginarla nella sua testa. Storie d'amore tragicamente finite, promesse mantenute e infrante, segreti mai confessati. Tutto questo per Violet continua a vivere nei vestiti che ogni giorno propone alle sue clienti, perché sa bene che un oggetto può continuare a suscitare emozioni. Basta solo trovare il proprietario giusto. E così, quando una ragazza infreddolita si ferma davanti alla vetrina stringendo al petto un meraviglioso abito da sposa anni Cinquanta, la mente di Violet comincia a viaggiare...

Un regalo per Miss Violet è un romanzo di Susan Gloss pubblicato in Italia da Newton Compton. La storia è ambientata a Madison, negli Stati Uniti, principalmente nel negozio vintage di Violet Turner. Violet è letteralmente scappata dalla cittadina in cui viveva per spostarsi nella più vivace Madison in modo da potersi allontanare dal marito ubriacone e realizzare il suo sogno di aprire un negozio di abiti e accessori vintage.

La incontriamo proprio tra le pareti del Vintage Shop, mentre sistema un abito su un manichino. Nel giro di poche righe, facciamo la conoscenza anche di April, una delle numerose donne che entreranno a far parte della vita di Violet e del suo negozio.

Un regalo per Miss Violet è una storia di donne diversissime tra loro, con vissuti differenti, con vite complicate, che hanno vissuto abbandoni a livelli diversi e per questo, quando si ritrovano tra le tranquillizzanti pareti del Vintage Shop, sviluppano immediatamente un legame tra loro.

I temi trattati sono tantissimi: stalking, tradimento, abbandono, la malattia mentale e il suo impatto sulla famiglia… purtroppo però, non lo fa in maniera abbastanza approfondita, secondo me. Avrei preferito un taglio diverso visto ciò che accomuna le donne del libro. Alcuni episodi, poi, sembrano proprio buttati lì giusto per introdurre alcuni personaggi… anche il cane di Violet appare quasi per caso.

Sono sempre dell’opinione che ognuno dovrebbe farsi i cani propri, però questa cosa salta proprio all’occhio: Violet ha un pitbull che si chiama Miles. Dice che non lo porta mai in negozio perché, vista la razza, la gente ne ha paura. Però finisce lì. Non appare praticamente più (se non quando deve abbaiare in modo molto opportuno per la situazione creatasi). Violet non ha mai un problema legato al cane (e allora a che pro specificare che le persone potrebbero averne paura?), non lo porta mai a passeggio… Questo però è proprio un dettaglio legato all’editing del libro e una mia fissa. Se fossi stata l’editor, avrei dato a Violet un micio, tagliando la testa al toro.

un regalo per miss violet
La copertina originale di Un regalo per Miss Violet

Le donne che si avvicendano nel negozio di Violet sono tante e non potrebbero essere più diverse. Ognuna ha la sua storia alle spalle e deve confrontarsi con i propri drammi. Quello che ho apprezzato enormemente è il senso di speranza che traspare tra le righe di questo libro. Violet, Amithi, April e tante altre, anche se fanno solo una comparsata, trovano consolazione, affetto, comprensione e amicizia circondate da persone che hanno vissuto esperienze simili. C’è sempre un modo per risollevarsi da una brutta caduta, anche quando ci sembra impossibile e credo sia proprio questo il messaggio che l’autrice vuole far passare.

I rapporti di amicizia hanno uno spazio importante nel libro e, se ci pensate, in effetti è così anche nella vita reale. Quante volte vi appoggiamo ai nostri amici anche solo per analizzare un problema che nella nostra testa appare troppo grande?

Lo stile della Gloss è fluido e scorrevole. Ogni capitolo, che ha per protagonista una delle tre donne, inizia con una annotazione sul registro del negozio di Violet.

Articolo: valigia
Data indicativa: anni Cinquanta
Condizioni: buone, niente graffi né segni di usura
Descrizione: valigia Samsonite gialla con fodera interna imbottita color avorio
Origine: Lucille Rollins; non in vendita

©Etsy

Mi sono divertita a cercare gli oggetti e gli abiti che compaiono nelle descrizioni… e sappiate che Gladys the Goose esiste davvero! Provate a cercarla con Google!

Mi sono innamorata di un sacco di cose… per fortuna, il Vintage Shop non è a portata di mano, o povero il mio conto corrente! Mi sono anche perdutamente innamorata delle teiere vintage e io, il tè, non lo bevo nemmeno! Di solito, lo faccio per Sally (a temperature laviche… scusa, amica mia, ma non riesco a smettere di ridere!).

Lo so, non mi sono soffermata molto sulle storie personali dei personaggi femminili, ma c’è un motivo: non voglio anticiparvi nulla.

Nonostante questo non sia un libro perfetto, è comunque una lettura molto carina che può regalare qualche ora di svago a chi è in cerca di un lieto fine o a chi è in cerca di speranza.

Avete letto Un regalo per Miss Violet? Vi aspetto per commentarlo insieme!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.