Il club delle lettrici compulsive

The Sinner – Amanda Stevens

The Sinner Book Cover The Sinner
La signora dei cimiteri #5
Amanda Stevens
Paranormal Romance
HarperCollins Italia
2017
Digitale
273

Sono Amelia Gray, la Signora dei Cimiteri. La mia professione è restaurare cimiteri abbandonati, ma il mio vero talento è svelare i segreti lasciati dietro di sé dalle anime dei defunti. Solo così loro smetteranno di tormentarmi. Ora che Devlin se n'è andato, ho accettato un nuovo incarico nel cimitero di Seven Gates. Il mio lavoro, però, si complica in seguito al ritrovamento di un cadavere abbandonato sopra una tomba e, mio malgrado, mi ritrovo coinvolta in una fitta rete di inganni e misteri. Smascherare il colpevole diventa un'impresa di ora in ora più difficile dato che nulla è davvero ciò che sembra e l'unica persona di cui mi fidavo si rivela essere una minaccia mortale.

Torna Amanda Stevens con The Sinner, una nuova storia che ha per protagonista Amelia Gray, la signora dei cimiteri.

La serie è così composta:

Ero convinta di aver recensito anche The Visitor, ma si vede che mi è sfuggito tra la marea di libri che leggo. Recupererò, prima o poi. Ad ogni modo, quando ho letto The Sinner mi ricordavo a grandi linee ciò che è accaduto nel romanzo precedente, quindi la lettura è filata liscia come l’olio.

Amelia rimpiange la storia chiusa con Devlin per cause di forza maggiore e quindi accetta un lavoro di restauro fuori Charleston, in modo da non rischiare di incontrarlo.
Si ritrova così invischiata in un caso di omicidio quando, proprio nel cimitero in cui sta lavorando, trova un cadavere di una donna che pare proprio essere stata sepolta viva.

Non entro nel merito della trama perché non voglio rovinarvi il piacere di scoprirla pagina dopo pagina. Come sempre, la storia mi ha catturata fin dall’inizio. La tensione narrativa è altissima perché la Stevens sa bene come dosare le informazioni e i colpi di scena.

Amelia, la protagonista, forse è un po’ troppo fedele a se stessa e, mentre intorno tutto cambia, lei è quasi statica, troppo immobile nelle sue posizioni nemmeno fosse una delle lapidi che ripulisce. Mi piacerebbe che prendesse più iniziativa, al di là del partecipare alle indagini, che siano soprannaturali o meno, ecco…

Gli altri personaggi sono ambigui. Quando c’è di mezzo Amelia Gray, non c’è mai nulla di chiaro, di definito. Non si capisce mai di chi ci possa fidare e chi bisognerebbe evitare come la peste… e anche quando si pensa di avere una certezza, ecco che la Stevens ce la toglie. Destabilizzante è la parola giusta! Ed ecco perché mi sono perdutamente innamorata di questa serie.

In ballo c’è un sacco di carne al fuoco e anche se Devlin non è fisicamente presente, lo si ritrova nei pensieri e nei ricordi di Amelia. Certo, ci sono un sacco di questioni ancora in sospeso. Ho da sempre una mia teoria che, leggendo The Sinner, si è rafforzata perché nuovi personaggi e nuove società segrete hanno fatto la loro comparsa e hanno uno scopo ben preciso… di cui non vi posso parlare perché altrimenti sarebbe uno spoiler gigantesco, ma se avete letto, sapete bene a cosa mi riferisco.

So che la Stevens ha pubblicato un altro libro della serie La signora dei cimiteri e si intitola The Awakening, ma non ho idea di quando verrà pubblicato in Italia. Spero presto, sinceramente. E spero anche che la HarperCollins, che ora ne detiene i diritti, si decida a far uscire un cartaceo che racchiuda la serie completa. Sarebbe bellissimo avere fisicamente le avventura di Amelia Gray nella mia libreria!

Curiosità: come vi ho già detto in occasione di altre recensioni di questa serie, la Stevens è davvero appassionata di cimiteri e nel suo sito ha una galleria di immagini bellissime. Potete guardarla cliccando qui e potete anche mandarle le vostre foto preferite dei cimiteri che avete visitato. Ne ho qualcuna anche io da inviare…

Avete letto The Sinner? Vi aspetto per commentarlo insieme!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.