Il club delle lettrici compulsive

The last girl – Joe Hart

The last girl Book Cover The last girl
The last girl #1
Joe Hart
Distopico
La Corte Editore
15 novembre 2017
cartaceo e digitale
313

Una misteriosa epidemia ha ridotto il numero di donne sulla terra a meno di 1.000. Le sopravvissute sono state isolate e tenute rinchiuse in un centro scientifico e, da oltre vent'anni, vengono trattate come cavie. Zoey, che ha sempre vissuto da prigioniera è determinata a fuggire prima di essere sottoposta a dei successivi test dai quali nessuna è mai tornata. La fuga sembra essere un'impresa impossibile e, in più, anche se avrà successo, Zoey non sa cosa la potrà aspettare fuori da quelle mura, in quel nuovo e inospitale mondo di cui non sa assolutamente nulla, se non le bugie con le quali è stata cresciuta. Zoey, che potrebbe essere una delle ultime speranze di salvare l'umanità, sarà costretta così a tirare fuori una forza e una brutalità che non pensava di avere per salvare innanzitutto se stessa e provare a conquistarsi quella famiglia che non ha mai avuto.

Parto subito con una domanda: vi piace il genere distopico? Io lo adoro!
Bene, se anche la vostra è una risposta entusiasta come la mia, allora non potete lasciarvi scappare questa interessante serie di Joe Hart: The Last Girl.

In un mondo non molto lontano dal nostro è scoppiata una strana epidemia che ha ridotto drasticamente le nascite di bambine. Questo strano “virus” ha progressivamente portato l’umanità al declino, riducendo le donne a meno di mille in tutto il mondo. Le implicazioni di questo dato sono davvero notevoli, vero? Pensateci: niente nascite femminili da anni, niente giovani donne, niente matrimonio o nascita di nuove famiglie, si scardina completamente l’asse della società così come la conosciamo.

Entriamo in questo scenario surreale già dalle prime pagine, dove conosciamo Zoey, una delle rare giovani donne sopravvissute, che vive nel Centro di raccolta della Noa, una società che apparentemente ha il compito di preservare la specie umana, salvando le ragazze dal mondo esterno ormai piombato nel caos.

Ma Zoey comprende presto che non è questo il vero obiettivo della Noa e comincia a farsi molte domande.

Perché una società con fini benefici strapperebbe le bambine con la forza ai propri genitori? Perché le ragazze sono rinchiuse in camere che sembrano delle celle e non possono commettere alcuna effrazione, senza provare la pena della terribile “scatola nera”? E, soprattutto, cosa c’è al terzo piano, il reparto in cui le ragazze vanno al compimento del loro 21° anno di età? Terra, amica di Zoey vi è andata e non è più tornata, come altre prima di lei. Cosa accade lì dentro alle giovani donne dopo i loro ventuno anni?

Le domande, angoscianti, si affastellano nella mente vigile di Zoey e le risposte non sono quelle che ufficialmente fornisce la Noa.

Così Zoey decide di evadere da questa prigione, prima di accedere al terzo piano, prima di diventare – presumibilmente – una cavia da laboratorio nelle mani di scienziati che non hanno rispetto della vita umana, ma la usano a loro piacimento per scopi politici e/o egoistici.

The Last Girl è un romanzo molto affascinante, dalla trama molto originale che si presta a grandi riflessioni.

I personaggi sono ben delineati. Soffrirete con Zoey e spererete con lei, fino all’ultima pagina. Odierete Rita, per poi comprenderla, osservandola con gli occhi di Zoey. Amerete Lee e Simon come li ama la protagonista, ma soprattutto odierete la prigionia nella quale vi sentirete rinchiusi, anelando la libertà e poi, dopo, temendola al tempo stesso!

Respirerete a fatica quando entrerete nella “scatola” e sentirete sulla pelle la ruvidezza degli abiti consunti e il freddo pungente della notte all’aperto; adorerete il blu elettrico dei fiori e il giallo fiammeggiante del sole perché la scrittura di Joe Hart Vi porterà nel mondo di The Last Girl con naturalezza e forza al tempo stesso!

Leggerò per voi il secondo capitolo di questa duologia, nella speranza di ottenere tutte le risposte ancora in sospeso!

Consigliatissimo!

Avete letto The Last Girl? Vi aspetto per commentarlo!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.