Il club delle lettrici compulsive

The Elite – Kiera Cass

The Elite Book Cover The Elite
The Selection #2
Kiera Cass
Distopico
Sperling & Kupfer
2014
Digitale - Cartaceo
299
A. Carbone

Trentacinque ragazze. Così era cominciata la Selezione. Un reality show che, per molte, rappresentava l'unica possibilità di trovare finalmente la via di uscita da un'esistenza di miseria. L'occasione di una vita. L'opportunità di sposare il principe Maxon e conquistare la corona. Ma ora, dopo le prime, durissime prove, a Palazzo sono rimaste soltanto sei aspiranti: l'Elite. America Singer è la favorita, eppure non è felice. Il suo cuore, infatti, è diviso tra l'amore per il regale e bellissimo Maxon e quello per il suo amico di sempre, Aspen, semplice guardia a Palazzo. E più America si avvicina al traguardo più è confusa. Maxon le sa regalare momenti di pura magia e romanticismo che la lasciano senza fiato. Con lui, America potrebbe vivere la favola che ha sempre desiderato. Ma è davvero ciò che vuole? Perché allora ogni volta che rivede Aspen si sente trascinare dalla nostalgia per la vita che avevano sognato insieme? America ha un disperato bisogno di tempo per riflettere. Mentre lei è tormentata dai dubbi, il resto dell'Elite però sa esattamente ciò che vuole e America rischia così di vedersi scivolare via dalle dita la possibilità di scegliere... Perché nel frattempo la Selezione continua, più feroce e spietata che mai.

Oggi Alice ci parla di The Elite, seguito di The Selection, nato dalla penna di Kiera Cass e pubblicato da Sperling & Kupfer.

the elite

Nel pieno della selezione che vedrà il principe Maxon intento a scegliere moglie sotto l’occhio indiscreto delle telecamere, ritroviamo America nella rosa delle “semifinaliste” ossia le sei ragazze dell’élite.

Anche se la nostra protagonista è entrata a far parte di questo ristretto gruppo di pretendenti, non ha ancora chiari i propri sentimenti, nonostante l’attrazione per Maxon stia pian piano aumentando non riesce a dimenticare Aspen, suo primo amore che ora presta servizio come guardia reale.

Questo continuo moto da montagne russe divide il cuore e l’anima di America. I continui sbalzi di umore e gesti repressi o troppo repentini la faranno da protagonisti, assieme a una bella dose di discussioni accese e momenti di tensione estrema.

Chi arriverà a essere la numero uno? Chi conquisterà il cuore di questo principe sfuggente?

Purtroppo, rispetto al primo capitolo, inizio a trovare monotono questo continuo tira e molla tra amanti, tipico delle saghe a sfondo sentimentale. L’indecisione di America, a tratti, fa a pugni con la sua personalità decisa, forte e coerente, sminuendo leggermente la bella impressione che aveva lasciato nelle pagine precedenti.

Dall’altra parte, sottomesso a un padre dispotico, troviamo Maxon. Lui ci prova a emergere e a imporsi, ma spesso risulta vittima “dell’etichetta” e lo vediamo spiccare solo quando l’azione si fa decisa e il pericolo lo investe, o investe una delle ragazze dell’élite.

Kiera Cass è molto convincente nel creare la sensazione che i protagonisti e i co-protagonisti siano profondamente immaturi sotto il punto di vista sentimentale. Nessuno di loro, con qualche piccola e rara eccezione, ha avuto la possibilità di flirtare e fare piccole esperienze alla luce del sole durante i primi anni dell’adolescenza, per cui abbiamo a che fare con degli adulti emozionalmente poco maturi, incapaci di dar completo sfogo alle emozioni.

Sono curiosa di scoprire come finirà o inizierà l’amore tra Maxon e America, ma ancor di più mi incuriosisce cogliere come evolverà la ribellione in atto tra il popolo. In questo secondo capitolo, infatti, ha preso piede in modo più marcato e si sta intrecciando al filone narrativo principale. Chissà che non metta un pochino di pepe alla vicenda della selezione che, per i miei gusti, sta diventando piatta.

Lo stile della Cass, nonostante la piccola frenata nella trama, resta scorrevole e piacevole; è una lettura leggera, che consiglio a chi vuole sognare a occhi aperti di partecipare al Grande Fratello in un castello e con in palio un bel maritino/principe!

Voi avete letto The Elite?

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.