Il club delle lettrici compulsive

The 100 – Kass Morgan

The 100 Book Cover The 100
The Hundred
Kass Morgan
Fantasy
Rizzoli
28 gennaio 2016
digitale, cartaceo
338

Sono secoli che gli uomini vivono nello spazio senza tornare sulla Terra. In seguito a una devastante guerra atomica i sopravvissuti si sono imbarcati su tre navi spaziali e i loro discendenti sono ancora chiusi lì dentro. Tuttavia pare giunto il momento di andare in ricognizione. A essere spediti sulla Terra per capire se sia di nuovo vivibile sono in cento: ragazzi considerati delinquenti dal regime poliziesco che vige sotto la guida del Cancelliere.
Alle prese con una natura magnifica e selvaggia e tormentati dai segreti che si annidano nel loro passato, i 100 sulla Terra devono lottare per sopravvivere. Non sono eroi, ma potrebbero essere l’unica speranza rimasta al genere umano.

The 100 – Kass Morgan

Finalmente è sbarcato anche in Italia il romanzo omonimo da cui è tratta la famosa serie tv, The 100, di Kass Morgan!
Una serie di grande successo che ci ha fatto conoscere una Terra futuristica, devastata dalle guerre nucleari e disabitata a causa delle radiazioni da esse sprigionate.

La trilogia è così suddivisa:
1. The 100 – edito in Italia il 28 gennaio 2016
2. Day 21 – inedito in Italia
3. Homecoming – inedito in Italia

Il romanzo, come sempre accade nelle trasposizioni sul grande o piccolo schermo, presenta similitudini, ma anche molte differenze con la serie tv. In questo caso The 100 ha più differenze che similitudini ed è, come sempre, più bello, più intenso, più dettagliato, della serie.
In un piccolo avamposto vagante nello spazio, vive una colonia di uomini. Osservano la Terra da lontano, sognando di poterla raggiungere, di poter, prima o poi, mettere di nuovo piede sui vasti prati erbosi, sognando di poter respirare aria sana e di bere o mangiare senza razionare le scorte.
A causa delle risorse ormai al limite sulla nave spaziale, il Cancelliere ed il Consiglio decidono di mandare sulla Terra, in ricognizione, un gruppo di ragazzi, cento giovani fuorilegge per la precisione, che dovranno capire se il pianeta è davvero di nuovo pronto per una nuova colonizzazione.
I cento ragazzi si trovano così a scoprire un vero e proprio nuovo mondo fatto di meraviglie, ma anche di pericoli cui non sono per nulla preparati. Contestualmente viviamo anche ciò che accade sulla nave spaziale, attraverso gli occhi di due giovani protagonisti. Una doppia chiave di lettura ed una duplice prospettiva che fanno di The 100 un romanzo appassionante e sicuramente ben riuscito.

Riusciranno Clarke ed i suoi amici a sopravvivere sulla Terra?
La nuova colonizzazione è davvero possibile? E, soprattutto, l’uomo sarà in grado di adattarsi a questa nuova vita?
The 100 è un romanzo etichettato per un pubblico giovane, ma solleva comunque degli interrogativi universali e trasversali: se la Terra che conosciamo venisse distrutta e poi ripopolata, se l’uomo avesse una nuova seconda possibilità, sarebbe davvero in grado di sfruttarla?
Voi che ne dite?

 

Seguite la nostra pagina facebook.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.