Il club delle lettrici compulsive

Tentare di non amarti – Amabile Giusti

Tentare di non amarti Book Cover Tentare di non amarti
Amabile Giusti
Romance
Amazon Publishing
2015
Cartaceo - Digitale
342

Penelope ha ventidue anni ed è una ragazza romantica e coraggiosa con una ciocca di capelli rosa e le unghie decorate con disegni bizzarri. Orfana, vive con la nonna malata nella misera periferia di una città americana, e ha rinunciato al college per starle vicina. Di notte prepara cocktail in un locale e di giorno lavora in biblioteca. Aspetta l’amore da sempre, quello con la A maiuscola. Un giorno Marcus, il nuovo vicino, entra nella vita di Penny come un ciclone. È tutt’altro che l’eroe sognato: ha venticinque anni, è rude, coperto di tatuaggi, ha gli occhi grigio ghiaccio e un piglio minaccioso. È in libertà vigilata e fa il buttafuori in un club. Tra i due nasce subito ostilità e sospetto ma, conoscendosi meglio, scopriranno di avere entrambi un passato doloroso e violento, ricordi da cancellare e segreti da nascondere.

Una storia d’amore e rinascita, dolce e sensuale, tragica e catartica. L’incontro di due anime profondamente diverse darà vita a un amore che guarirà il dolore e l’odio del passato.

Tentare di non amarti è uno dei molti romanzi di Amabile Giusti.

La mia settimana è stata abbastanza estenuante (ma che dico, la mia esistenza è stata abbastanza estenuante!), il caldo non da tregua, superare i 40° è diventata la norma e l’umidità mi dà la netta illusione di vivere in Cambogia. In Cambogia, ma con più zanzare! Date le premesse, le mie sinapsi si sono giustamente atrofizzate, dunque ho pensato bene di andare a donare il sangue. Sia chiaro, donare è importante, ma forse è bene farlo con delle temperature più consone! Fatto questo, io e il mio compagno siamo stati tamponati mentre eravamo fermi a uno stop!

KABOOM!!

No, questo non è il rumore del nostro paraurti. Questo è il rumore di Sally che esplode dallo stress!

Cosa fare, allora, per decomprimere?

Facile! Un libro e un bel bagno con tanta schiuma!

La scelta del libro è ricaduta proprio su Tentare di non amarti e non sono riuscita a staccarmene nemmeno un momento!

Il romanzo parla di Penelope, che ha ventidue anni, due lavori e una nonna da accudire. Fa la bibliotecaria e la cameriera in un postaccio vicino casa, ma ogni notte torna a casa con il cuore in gola perché Grant, un ragazzo con cui è uscita un paio di volte, la molesta e minaccia di farle del male.  Una notte, al buio, sulle scale di casa, incontra il nuovo vicino, Marcus, che fa il buttafuori e appare davvero poco raccomandabile.

Tra i due si instaura un rapporto di reciproca utilità, in cui lui la scorta ogni notte a casa e lei invia e riceve per lui le lettere dal carcere di Francisca, la sua compagna di vita dissoluta.

Sia Penny che Marcus sanno che si tratta di una situazione temporanea, che appena Francisca sarà scarcerata lei e Marcus si dilegueranno per ricominciare da capo, altrove. Eppure…

Eppure il loro rapporto si approfondisce, la carica erotica si fa pressante e intraprendono una relazione passionale e senza alcuna speranza di un futuro.

Non si tratta di un tema originale, ma sicuramente è un romanzo coinvolgente, scritto con un ritmo incalzante, il linguaggio è spinto, realistico, niente fronzoli, un sacco di parolacce che però non stonano, servono a dare spessore e carattere a personaggi che non potrebbero essere diversi. Il sesso è particolarmente presente, che lo facciano o meno i protagonisti sono vittime di una chimica praticamente irresistibile.

Nonna Barbie è una presenza eterea e meravigliosa, ben lontana da quello che è in realtà un malato di demenza senile, ma non è importante, perché nel contesto funziona bene, non appesantisce la trama ma si fa sentire sia per presenza che per assenza. L’ho trovata molto poetica, con il suo rincorrere i ricordi che si perdono nel tempo e l’atteggiamento svagato.

Il tema dello stalking non è trattato in tutta la sua orribile crudezza, ma nemmeno sottovalutato ed è chiara l’angoscia della protagonista, che non riesce a trovare un modo per difendersi attraverso l’ordine costituito.

Ero un pochino scettica (perché, parliamoci chiaro… non era mica ambientato in Cornovaglia!) e invece è proprio una storia coinvolgente! Voi l’avete letto? Cosa ne pensate?

Restate connessi! Seguite la nostra pagina Facebook e iscrivetevi alla nostra newsletter, in modo da non perdervi nemmeno una novità!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.