Il club delle lettrici compulsive

Tempted – P.C. e Kristin Cast

Tempted Book Cover Tempted
House of Night #6
P.C. e Kristin Cast
Young Adult
Nord
2011
Digitale - Cartaceo
403

"Mi chiamo Stevie Rae Johnson ho diciassette anni e un tempo ero la migliore amica di Zoey Redbird, la prima Somma Sacerdotessa novizia della Storia. Adesso che mi sono Trasformata in una vampira, però, ho paura di aver rovinato tutto. A una migliore amica non si dovrebbe nascondere nulla, giusto? Io invece non posso confidare a Zoey i miei segreti, altrimenti rischierei di perderla. Perché ho fatto una cosa terribile: ho salvato la vita a uno dei nostri nemici, Rephaim, il capo dei demoni-corvo. So che lui ha aggredito moltissimi novizi della Casa della Notte eppure, quando l'ho visto accasciato a terra, spaventato e ferito, ho capito che proprio non potevo lasciarlo lì, da solo. Allora l'ho portato in un luogo sicuro e l'ho curato. Quando inizierà a stare meglio, spero di convincerlo a voltare le spalle al Male e ad aiutarci. Dobbiamo assolutamente scoprire dove si trova Kalona - l'essere immortale che minaccia di distruggere la razza umana - prima che sia troppo tardi. Lui infatti sta usando il suo potere per entrare nei sogni di Zoey: vuole sedurla e farla diventare una sua alleata! E, per lei, ormai è sempre più difficile resistere al suo fascino diabolico..."

Tempted è il sesto volume della serie House of Night, scritta da P.C. e Kristin Cast.

La serie è così composta:

A far da contorno alla storia, come ulteriore approfondimento, sono stati pubblicati anche:

  • Dragon’s Oath
  • Lenobia’s Vow
  • Neferet’s Curse
  • La Casa della Notte – Il Manuale del Novizio (The Fledgling Handbook 101)
  • Nyx in the House of Night
  • Kalona’s Fall
  • Wisdom of the House of Night Oracle Cards: A 50-Card Deck and Guidebook

ATTENZIONE! Questo libro fa parte di una serie. Inevitabilmente ci saranno riferimenti ai volumi precedenti. Se non avete ancora letto i libri precedenti, il rischio SPOILER è altissimo.

Inizio con una domanda: perché la sede del Consiglio Supremo dei Vampiri deve essere in Italia? Troppo Twilight, secondo me… ma detto questo, passiamo oltre. Viste le varie vicende, si percepisce un po’ di panico tra i novizi, sia tra quelli partiti per l’udienza con il Consiglio sia per quelli rimasti a Tulsa.

Stevie Rae ha un segreto enorme e rischia di essere scoperta più volte. Come abbiamo già visto in passato, i segreti non fanno mai bene a questo gruppo perché i segreti dividono. Anche questa volta i nostri protagonisti rischieranno di essere divisi da ciò che Stevie Rae nasconde?

Ho molto apprezzato la scelta delle autrici di inserire i vari punti di vista. La storia è sempre principalmente raccontata da Zoey in prima persona, ma il suo punto di vista si alterna con quello degli altri, Stevie Rae per prima.

I personaggi fino ad ora secondari iniziano ad avere più spazio e anche questa, secondo me, è una scelta vincente perché sempre e solo Zoey alla lunga avrebbe rischiato di annoiare i lettori.

C’è tantissima carne al fuoco in questo sesto volume. Neferet è sempre più cattiva e determinata a distruggere Zoey, non curandosi di chi deve calpestare per farlo. Il Consiglio, formato da vampire antichissime, pare abbia le fette di prosciutto sugli occhi e leggendo mi è venuto più volte il nervoso, quindi le due Cast sono state bravissime a rendere l’idea di vecchio e obsoleto, refrattario ai cambiamenti e alle modernità che caratterizza il Consiglio.

Tra i miei personaggi preferiti in Tempted, oltre ad Afrodite che ha sempre un posto speciale nel mio cuore, ci sono Stevie Rae e Rephaim. Sarà interessantissimo scoprire come evolverà la situazione legata a loro.

Il registro del linguaggio è sempre molto giovanile… forse troppo. Mi stupiscono un po’ errori grossolani di questo genere perché Afrodite, giusto per fare un esempio, è cresciuta nella Tulsa bene, quindi dovrebbe essere in grado di rivolgersi alla nobiltà vampiresca senza usare il turpiloquio. Secondo me questa è un po’ una caduta di stile, un voler sfoggiare a tutti i costi uno slang forzato senza che abbia un senso logico. Per il resto però, la lettura è scorrevole e ho passato ore piacevoli leggendo questa sesta avventura de La Casa della Notte.

Avete letto Tempted? Vi aspetto per commentarlo insieme!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.