Il club delle lettrici compulsive

Stiamo a casa… a leggere!

Stiamo a casa!

Nelle ultime settimane, per tutti noi, la quotidianità ha cominciato ad assumere contorni surrealistici. Il virus Covid-19 si è manifestato nella provincia di Lodi per diffondersi a macchia d’olio in tutto il nord Italia e oltre e, per limitare il contagio, si moltiplicano le ordinanze e gli appelli a non uscire di casa se non in casi di estrema necessità.

Noi compulsive ci siamo, così, organizzate per rispettare ligiamente le ordinanze e per fare la nostra parte in maniera responsabile, sia per non imbatterci nella malattia, sia per non renderci noi stesse veicoli di contagio.

Cosa succede, dunque, a una compulsiva che improvvisamente lavora da casa e risparmia i tempi degli spostamenti da e verso il lavoro? Cosa fa una compulsiva che deve improvvisamente rinunciare a qualsiasi attività al di fuori delle mura domestiche? Quello che fa tutti i giorni! Tentare di leggere tutto lo scibile umano!!

E allora perché non consigliarci qualche titolo che ci distragga da questi strani giorni?

Via libera a tutti i romanzi che parlano di viaggi, per evadere con la fantasia dalle nostre mura domestiche! Qualsiasi romanzo di Tiziano Terzani, I viaggi di Gulliver di Swift, Il Signore degli anelli di Tolkien (sì, è comunque un viaggio, e in ogni caso quando avrete di nuovo il tempo di leggerlo tutto?) o ancora tutti i libri di cui abbiamo parlato in questo articolo!

In alternativa, sarebbe bello perderci in una storia d’amore! E allora, senza vergogna, recuperiamo dal fondo della libreria le storie più melense, quelle che ci fanno sognare ad occhi aperti, Orgoglio e pregiudizio, Cime tempestose! Io ho riesumato Come in uno specchio di Karleen Kohen. Che è vecchissimo e non lo conosce nessuno, ma come ho confessato tempo fa, è uno dei miei libri feticcio.

Il che ci porta anche a pensare ai libri ambientati nel passato, come Antica Madre di Valerio Massimo Manfredi!

O magari a un bel Fantasy! Vanno bene i classici, ma anche tutte le novità del momento, come Sei di Corvi e Il regno corrotto di Leigh Bardugo!

L’importante, in questo momento è stare a casa.

Stiamo a casa, stiamo al sicuro, leggiamo, dipingiamo, cantiamo e coltiviamo gli affetti vicini e lontani, che per fortuna la tecnologia ci aiuta!

Quali sono i libri che vi terranno compagnia in queste settimane bizzarre? Fatecelo sapere nei commenti! Vi vogliamo bene! Andrà tutto bene.

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.