Il club delle lettrici compulsive

Sortilegio – Rachel Hawkins

Sortilegio Book Cover Sortilegio
The Prodigium trilogy
Rachel Hawkins
Young Adult
Newton Compton Edizioni
2016
Digitale - Cartaceo
247

Proprio quando Sophie Mercer ha deciso di accettare i suoi straordinari poteri magici, tipici di un demone, il Consiglio glieli toglie. Ora Sophie è indifesa, sola, e in balia dei suoi nemici giurati, i Brannicks, una famiglia di donne guerriere che dà la caccia ai Prodigium. O almeno questo è ciò che Sophie pensa, fino al momento in cui lei stessa non farà una scoperta sorprendente. Le Brannicks sanno che una guerra epocale sta arrivando, e credono Sophie sia l'unico essere abbastanza potente da salvare il mondo. Ma senza la magia, Sophie non è così sicura di sé. Riuscirà a riottenere i suoi poteri prima che sia troppo tardi?

 

Sortilegio – Rachel Hawkins

Sortilegio, di Rachel Hawkins, è il terzo ed ultimo volume della trilogia dei Prodigium.

Dopo tanto attendere, siamo arrivati alla fine e tutti i segreti ci saranno rivelati.

Sophie, senza magia poiché il Consiglio le ha bloccato i poteri prima che la situazione a Thorne Abbey precipitasse, ha viaggiato attraverso l’Itineris, il magico portale che avrebbe dovuto portarla verso la salvezza. Si ritrova catapultata in un posto sconosciuto dove viene attaccata da una ragazzina armata. Dopo aver tentato un approccio non violento, viene posseduta dallo spirito di Elodie, la sua compagna di scuola uccisa dall’incarnazione di Alice l’anno prima. A differenza della magia di Sophie, la magia di Elodie funziona alla grande se possiede un corpo e come al solito, Elodie non si fa problemi ad usarla. Nonostante ciò, il corpo di Sophie viene attaccato alle spalle e perde conoscenza. Sophie, di nuovo se stessa, si risveglia in un letto, coccolata e accudita da sua madre. Arriva il momento, finalmente, di avere qualche risposta: cosa ci fa sua madre con le Brannick?

Cal, Archer, Jenna e James, sono morti? Come può Sophie, senza poteri, riuscire a salvare il mondo dalla follia delle sorelle Casnoff? Come può riavere i suoi poteri?

In questo ultimo affascinante capitolo, Sophie dovrà fare i conti con nemici spietati, dovrà spingersi fin nell’Oltretomba per procurarsi le armi adatte a sconfiggere i demoni e dovrà fare un paio di scelte molto, molto importanti.

Di Sortilegio, ho adorato come sempre l’ironia e il sarcasmo che caratterizzano un po’ tutti i personaggi, da Sophie e Jenna, da Archer a James.

Ci sono anche molti riferimenti ad altri libri o a saghe cinematografiche che da superfan, ho ovviamente apprezzato:

“È una pietra parlante. Ti fa apparire alle persone come una specie di ologramma. Hai presente? “Aiutami, Sophie-Wan Kenobi, sei la mia unica speranza”».”

[Citazione da Star Wars, episodio 4 – Una nuova speranza]

Mi porse i fogli e mi resi conto che si trattava di una specie di lettera ufficiale. Era indirizzata a mio padre, ma lessi il mio nome nel primo paragrafo. La poggiai sul tavolo, in modo che gli altri non si accorgessero che mi stavano tremando le mani. «È arrivata via gufo?», mormorai. «Ti prego, dimmi…».

[Il riferimento è ai gufi che, nelle avventure di Harry Potter, consegnano le lettere]

Viene dato anche spazio alla situazione personale tra i genitori di Sophie e avremo un sacco di risposte sul passato dei nostri protagonisti.

Fanno la loro comparsa anche le tanto temute Brannick e non si può non innamorarsi di Izzy e Finley.

Sophie farà la sua scelta? Si libererà dell’ingombrante fantasma di Elodie?

Ormai dovreste saperlo: per conoscere tutte le risposte, dovrete leggere il libro.

Della trilogia fanno parte:

  1. Incantesimo (Qui la recensione)
  2. Maleficio (Qui la recensione)

E se pensate che questo fantastico mondo creato dalla Hawkins vi mancherà, non temete! Hex Hall sta per tornare con uno spin-off dedicato a Izzy Brannick che uscirà a fine maggio.

Cosa ne pensate di questo finale di serie? Fatecelo sapere nei commenti!

 

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.