Il club delle lettrici compulsive

Sipario veneziano – Maria Luisa Minarelli

Sipario veneziano Book Cover Sipario veneziano
Le indagini di Marco Pisani avogadore a Venezia #3
Maria Luisa Minarelli
Giallo storico
Amazon Publishing
2016
Digitale - Cartaceo
284

La terza indagine di Marco Pisani, avogadore a Venezia.

La vigilia dell’Ascensione del 1753 il teatro San Giovanni Grisostomo di Venezia ospita la prima dell’opera del celebre compositore Matteo Velluti. A esibirsi saranno, tra gli altri, l’evirato cantore Lorenzo Baffo, detto il Muranello, e la bella Angela Fusetti. Dietro le quinte però c’è grande agitazione: Momo, il factotum gobbo del teatro, è scomparso. E quando Marco Pisani, che assiste allo spettacolo insieme all’amico dottor Valentini e a Daniele Zen, si reca a casa di Momo, lo trova a terra, esanime. Potrebbe essere morte naturale, ma qualcosa non convince l’avogadore e i suoi amici. Prima di tutto, Momo non era malformato come tutti credevano: la sua finta gobba, munita di cinghie, giace infatti su una sedia. Sarà l’autopsia a rivelare che l’ambiguo factotum è morto avvelenato. E non solo. Momo era anche castrato.

In una Venezia in piena festa della Sensa, tra palcoscenici e costumi fastosi, sedicenti maghi e alchimisti, donne di malaffare, soprani, sopranisti e musicisti, Marco Pisani si trova coinvolto in un’indagine complessa, in un rebus apparentemente senza soluzione, che dalla sua città bella e decadente lo porterà a cavalcare fino a Bologna, per una soluzione inaspettata che si trasformerà in un atto di giustizia.

Sipario veneziano è un libro di Maria Luisa Minarelli pubblicato da Amazon Publishing.

Questa è la terza indagine veneziana di Marco Pisani, avogadore della Serenissima.

La serie è così composta:

  • Scarlatto veneziano
  • Oro veneziano
  • Sipario veneziano
  • Crociata veneziana

Pisani è il principale personaggio del romanzo ed è accompagnato nelle sue indagini dal dottore Valentini e dall’avvocato e amico Daniele Zen.

Intorno a loro si muoveranno, in Sipario veneziano, attori, agenti e cantanti, tra cui Lorenzo Baffo, cantante evirato di una compagnia teatrale.

Ho scoperto da poco questa autrice, e trovo che l’ambientazione geografica e l’ambientazione storica siano ben curate e dettagliate. L’amore che l’autrice ha per Venezia si legge tra le righe.

La Minarelli ci porta insieme a Pisani in giro tra rivi, campi e campielli descrivendo accuratamente i palazzi, i campi, la vita nei diversi quartieri secondo la posizione sociale di chi li abitava, e ci illustra le usanze del tempo, di come allora il teatro era composto da sopranisti, cantanti che erano scelti tra le voci bianche ed evirati per far rimanere la voce come prima della pubertà e cosa questo comportava per tanti che non raggiungevano la fama.

I personaggi sono complementari tra loro, dove non può arrivare l’autorità dell’avogadore arriva il suo gondoliere, scaltro, ruffiano e un poco bugiardo… ma solo a fin di bene. Dove il mistero si infittisce, opera scientificamente il dottore, con autopsie e analisi aiutandosi anche con una buona dose di pettegolezzi.

Tutto questo sino ad arrivare a una trama in cui si intrecciano più moventi lasciando sino quasi all’ultima pagina il dubbio su chi sia l’assassino.

Lo stile dell’autrice è comunque fluido. Unico neo: forse Pisani viene descritto nelle sue indagini molto avanti rispetto al periodo storico in cui opera. Qui siamo nel 1753 ed è vero che stavano avanzando idee illuministe ma non nel contesto veneziano. Questo però nulla toglie al giudizio d’insieme dell’opera e ritengo che Sipario Veneziano sia un giallo davvero avvincente.

Consiglio di iniziare la lettura seguendo l’ordine della serie per meglio comprendere i legami e la storia personale dei principali protagonisti anche se le indagini sono autoconclusive quindi si potrebbe anche leggere solo un libro.

Avete letto Sipario veneziano? Vi aspetto per commentarlo insieme!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.