Il club delle lettrici compulsive

Simon Lewis – Special Event – Decimo anniversario Città di Ossa – Cassandra Clare

In occasione del decimo anniversario della pubblicazione italiana di Città di Ossa, partecipiamo a questo Special Event bellissimo. Perché dico bellissimo? Perché non è un blog tour come gli altri! Intanto è un evento speciale organizzato dalla Gilda delle Blogger e poi perché, quando ci siamo divise i personaggi, a me è capitato uno dei miei preferiti: Simon Lewis.

Il personaggio di Simon compare fin dal primo capitolo di questa storia che abbiamo imparato ad amare nonostante un film un po’ così e una serie TV che definire disastrosa è farle un complimento.
Simon però mi è sempre piaciuto. Sia sulla carta che sullo schermo.

Simon
Gli attori che hanno portato Simon Lewis sul grande e sul piccolo schermo. A sinistra Robert Sheehan (film) e a destra Alberto Rosende (serie TV).

Attenzione: cercherò il più possibile di non spoilerare nulla sulla saga, ma se non avete ancora iniziato a leggere questa serie bellissima, procedete con cautela.

Intanto, vi ricordo da quali libri è composto il vastissimo mondo letterario degli Shadowhunters creato da Cassandra Clare:

  • Ciclo Le origini
    1. L’angelo
    2. Il principe
    3. La principessa
  • Ciclo The mortal instruments
    1. Città di Ossa
    2. Città di Cenere
    3. Città di Vetro
    4. Città degli Angeli Caduti
    5. Città delle Anime Perdute
    6. Città del Fuoco Celeste
    A completamento del ciclo, ci sono dieci racconti che compongono il libro Cronache dell’Accademia Shadowhunters. Inoltre, potrete leggere anche un approfondimento su Magnus Bane. Il libro si intitola Cronache di Magnus Bane.
  • Ciclo Dark Artificies
    1. Signora della Mezzanotte
    2. Signore delle Ombre
    3. Regina dell’aria e delle tenebre

Sono stati pubblicati anche Storia di illustri Shadowhunters e abitanti del Mondo dei Nascosti, Shadowhunters: il Codice e Shadowhunter: Pagine rubate. Quest’ultimo contiene cinque racconti che approfondiscono ulteriormente alcuni fatti del ciclo The Mortal Instruments.
La Clare poi, che non ha paura di fare programmi per il futuro, ha annunciato che scriverà altri tre cicli composti da tre libri ciascuno, ma non temete perché è vero che il mondo è lo stesso e i personaggi sono ricorrenti, ma ogni ciclo inizia e finisce, quindi non abbiate paura di restare “appesi”, senza sapere come va a finire.

Ora siamo pronti per iniziare!

Chi è Simon Lewis?

Simon Lewis
Simon Lewis. Illustrazione di Cassandra Jean.

Simon ha 16 anni e vive a Brooklyn. La sua famiglia è ebrea ed è composta dalla madre Elaine e dalla sorella Rebecca. Del padre si sa solo che è deceduto quando Simon era ancora molto piccolo, tanto da non avere quasi alcun ricordo di lui.
È carino, ma non sa di esserlo, motivo per cui è timido e tende a non attirare l’attenzione su di sé. Ha un umorismo molto fine e quando è in difficoltà, si nasconde dietro l’ironia.

Lo incontriamo già nella prima pagina di Città di Ossa, fuori dal Pandemonium, una discoteca piena di gente stravagante che “balla” musica trance, con Clary.

«Allora» disse Simon. «La musica non è male, no?»
Clary non rispose. […]
«Io» proseguì Simon «mi sto davvero divertendo.»
La cosa appariva decisamente improbabile. Simon, come sempre, spiccava in mezzo al club come una zucca in un campo di meloni: indossava un paio di jeans e una vecchia maglietta con la scritta MADE IN BROOKLYN. I capelli appena lavati erano castano scuro anziché verdi o rosa e aveva gli occhiali appollaiati sulla punta del naso. Sembrava diretto a un club degli scacchi più che a un appuntamento coi poteri delle tenebre.
«Mmm» disse Clary. Sapeva perfettamente che il Pandemonium lo annoiava e ci veniva solo perché piaceva a lei.

Simon è il migliore amico di Clary. Le vuole bene (forse anche qualcosina in più…) e farebbe qualsiasi cosa per farla felice.
È fondamentalmente un nerd. Gioca ad un sacco di videogiochi, ha una garage band alla quale viene cambiato spessissimo il nome, dando così il via a scene esilaranti:

«Siamo indecisi tra Sea Vegetable Conspiracy e Rock Solid Panda.»
Clary scosse il capo. «Fanno schifo tutt’e due.»
«Eric ha proposto Lawn Chair Crisis.»
«Forse Eric farebbe meglio a tornare a dedicarsi ai videogiochi.»
«Ma poi ci toccherebbe trovare un altro batterista.»

Quando Clary scopre il mondo degli Shadowhunter, Simon non si lascia spaventare, ma cerca in tutti i modi di restarle accanto nonostante sia un Mondano e nonostante sia costantemente in pericolo.

Simon e Clary

Simon e Clary si conoscono da quando avevano 6 anni. Simon è cotto di Clary, ma questo è un amore non corrisposto perché per lei è solo un amico.
È timido, non ha il coraggio di esprimere i propri sentimenti e quindi resta sempre un po’ relegato sullo sfondo, accontentandosi di ciò che ha da Clary, accompagnandola per locali o a reading di poesie improbabili.

Simon e Jace

Simon e Jace hanno un rapporto conflittuale fin da subito. Il motore del conflitto è la gelosia nei confronti di Clary. Entrambi sono molto protettivi nei confronti della ragazza, ma non è solo quello che fa scattare la scintilla tra i due. Jace è abbastanza spocchioso nei confronti di Simon perché è un Mondano e ritiene che Clary dovrebbe smettere di frequentarlo. Simon, per contro, vuole a tutti i costi restare vicino a Clary, non sono per affetto o amicizia, quanto proprio per proteggerla da eventuali pericoli, anche a scapito della sua stessa sicurezza.

Potrei stare qui ore a parlare di Simon, ma il rischio di spoilerare qualcosa è davvero troppo e non voglio rischiare di rovinare nulla a chi non ha ancora letto questa saga meravigliosa. E in caso foste tra queste persone, forza! Andate a leggere! Non fatevi spaventare dalla lunghezza della serie perché merita. La Clare vi trasporterà in un mondo pazzesco dove troverete di tutto: amore, amicizia, tradimenti, battaglie, epiche lotte tra bene e male, il tutto condito da umorismo e ironia. Direi che ci sono elementi per tutti i gusti, no?

Nel frattempo, ho deciso di rileggere tutta la serie perché mi sembra un delitto non postarvi le recensioni! E poi, rileggendo, si scoprono sempre nuove sfumature.

Avete letto la serie Shadowhunters? Fatemelo sapere nei commenti e non dimenticate di leggere gli approfondimenti degli altri blogger!

simon lewis
Trovate già online:
Clary Books to Read
JaceI libri: il mio passato, il mio presente e il mio futuro
Isabelle – Non solo libri
E da domani e per i giorni a seguire (esclusi sabato e domenica):
AlecSogno tra i libri
Magnus BaneLa collezionista di Fandom
ValentinePaper Purr

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.