Il club delle lettrici compulsive

Signora della mezzanotte – Cassandra Clare

Signora della mezzanotte Book Cover Signora della mezzanotte
Dark Artifices #1
Cassandra Clare
Urban Fantasy
Mondadori
2016
Digitale - Cartaceo
695
Manuela Carozzi

«Mi faceva male starti lontano. Mi sembrava di avere un uncino piantato sotto le costole, con qualcosa che tirava in senso opposto. Come se fossi fisicamente legato a te, a prescindere dalla distanza.»

Los Angeles 2012. Sono passati cinque anni da quando Emma Carstairs ha perso i genitori, barbaramente assassinati. Dopo il sangue e la violenza a cui ha assistito da bambina, la ragazza ha dedicato la sua vita alla lotta contro i demoni ed è diventata la Shadowhunter più talentuosa della sua generazione. Non ha però mai smesso di cercare coloro che hanno distrutto la sua famiglia e, quando si rende conto che l’unico modo per arrivare ai colpevoli è quello di allearsi con le fate, da anni in lotta con gli Shadowhunters, non si tira indietro. È una partita molto pericolosa, ma Emma, insieme a Julian, suo migliore amico e parabatai, ha tutte le intenzioni di giocarla fino in fondo. Non solo la ragazza potrebbe finalmente vendicarsi, ma per Julian si apre la possibilità di riabbracciare il fratello Mark, che anni prima era stato costretto a unirsi al Popolo Fatato. Inizia così una corsa contro il tempo, un’indagine ricca di colpi di scena, dove i bluff e i doppi giochi non mancano e i sentimenti più profondi sono messi a dura prova. Compreso quello che lega Emma e Julian, forse di natura diversa rispetto a quel legame puro, unico e indissolubile che dovrebbe unire due parabatai.

Signora della mezzanotte – Cassandra Clare

La Clare è tornata con un’altra serie sugli Shadowhunters e Signora della mezzanotte è il primo libro di quella che si preannuncia essere una nuova, bellissima trilogia.

Protagonisti di queste nuove avventure, sono i fratelli Blackthorn ed Emma Castairs.

Sono passati cinque anni dalla fine della Guerra Oscura e dalla Pace Fredda concordata tra gli Shadowhunters e le Fate.

Julian Blackthorn si è trasferito presso l’istituto di Los Angeles diretto da suo zio Arthur, insieme ai suoi fratelli minori, Livvi, Ty, Tavvy e Dru e alla sua parabatai, Emma Castairs. Julian porta dentro di sé il peso di aver ucciso il padre durante quella guerra tremenda, scatenata da Sebastian Morgenstern e anche se consciamente sa che non avrebbe potuto fare altrimenti, il senso di colpa lo devasta. Il padre, Andrew Blackthorn, era stato trasformato in un Ottenebrato da Sebastian e, durante l’attacco ad Idris, aveva cercato di uccidere Ty e Julian non aveva potuto fare altro, se non ucciderlo con le sue mani.

Aveva commesso il più antico e grave dei peccati: aveva ucciso suo padre, la persona che gli aveva dato la vita.
E lo avrebbe rifatto.
Che razza di persona era?

Già orfani di madre, i fratelli Blackthorn si ritrovano quindi senza padre e senza i due fratelli maggiori, Mark ed Helen, ritenuti colpevoli dal Conclave di avere in parte sangue di Fata nelle vene. Helen verrà mandata in esilio e Mark invece, era stato rapito dalla Caccia Selvaggia prima che terminasse la guerra.

I genitori di Emma invece vengono trovati morti in acqua, con ferite oscure che straziano i due cadaveri. Nessuno sa cosa sia successo in realtà e il Conclave, l’organo di controllo degli Shadowhuters, ha deciso che la colpa dell’omicidio dei Castairs debba ricadere su Sebastian. Emma però non è convinta che il Conclave abbia ragione, per cui decide di sfidare l’autorità e di indagare per conto suo, meditando vendetta.

«[…] Ricordo quando sono venuta qui e tu eri solo una ragazzina di dodici anni, distrutta dal dolore. Avevi perso tutto. Potevi contare solo su Julian e sul tuo bisogno di vendetta. Sul bisogno che Sebastian non fosse la causa della morte dei tuoi, perché, in quel caso, come avresti fatto a punirlo?» […] «Julian si taglierebbe una mano, se glielo chiedessi tu. Ma questo non significa che dovresti chiederglielo.» Diana si massaggiò le tempie come se le facessero male. «La vendetta non è una famiglia, Emma. Non è un’amica, e nel letto non ti scalda.»

Una serie di omicidi rituali sta rendendo pericolose le strade di Los Angeles. La polizia del Mondani sta indagando ma al mercato delle ombre, gira voce che tra i cadaveri, ci siano diversi nascosti, tra cui alcune fate. Emma inizia ad indagare per conto suo, accompagnata da Cristina. Grazie ad una soffiata, si imbattono in un corpo che presenta le stesse strazianti ferite rituali e le stesse scritte in un linguaggio sconosciuto, presenti sul corpo dei genitori di Emma.
Diana, la responsabile dell’Istituto, tenta di scoraggiare Emma dall’indagare ancora per non inimicarsi il Conclave, ma improvvisamente, una delegazione di Fate fa visita all’Istituto in gran segreto.

Le Fate portano con loro un indizio, la traduzione di una parte di quell’antico linguaggio demoniaco, e un dono: Mark Blackthorn. Se il colpevole degli omicidi verrà consegnato alle Fate, Mark potrà decidere se tornare a casa oppure se tornare a far parte della Caccia Selvaggia. Gli Shadowhunters, davanti a questo inaspettato regalo, non posso far altro che infrangere la legge ed indagare sugli omicidi.

Mark stenta a riconoscere i fratelli. Gli anni trascorsi con la Caccia lo hanno cambiato profondamente. Riuscirà a far pace con i suoi demoni interiori? Chi sceglierà: i suoi fratelli o la Caccia?

Anche per Emma e Julian le cose non sono semplici. Il loro rapporto sta cambiando ma è assolutamente proibito, per due parabatai, amarsi, pena la rimozione delle rune e l’esilio. Come affronteranno questi due coraggiosi ragazzi questa nuova prova non risolvibile con le armi?

Chi si nasconde dietro gli omicidi? Chi sono i Seguaci e chi li comanda?

Per avere le risposte che cercate, dovrete leggere Signora della mezzanotte. 

Personalmente ho adorato questi nuovi personaggi. In Signora della mezzanotte abbiamo finalmente modo di conoscere personaggi che fino ad ora, leggendo la saga, avevamo solo sentito nominare e che avevano avuto solo un ruolo marginale. Ritroveremo anche qualche vecchia conoscenza, come Clary e Magnus Bane (il mio personaggio preferito in assoluto) e sarà molto divertente vederli interagire con i nostri nuovi eroi.

Dove andrai tu andrò anch’io;
Dove morirai tu, morirò anch’io, e vi sarò sepolto:
L’Angelo faccia a me questo e anche di peggio
Se altra cosa che la morte mi separerà da te
[Giuramento Parabatai]

Fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate.

 

 

Resta connesso, seguici sulla nostra pagina Facebook.

 

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.