Il club delle lettrici compulsive

Rospi & baci con la lingua – Sarah Mlynowski

Rospi & baci con la lingua Book Cover Rospi & baci con la lingua
Magic in Manhattan #2
Sarah Mlynowski
Young Adult
Sonzogno
2006
Cartaceo
283

Rachel trema all'idea di riprendere la scuola dopo le vacanze perché sa che i suoi compagni vogliono vendicarsi dei disastri che ha combinato alla fine dell'anno precedente. Per fortuna l'inizio delle lezioni è rimandato: le aule sono state danneggiate da una mandria. Nessuno lo sa, ma la responsabilità è di Miri che, con un colpo di bacchetta magica, ha messo le mucche al sicuro nelle classi per evitare che venissero trasformate in hamburger. Qualche giorno dopo, Rachel trova tutte le ex amiche più agguerrite che mai e, quel che è peggio, il bel Raf sembra odiarla profondamente. Rendendosi conto di quanto la sorella soffra, Miri cerca allora di aiutarla con due incantesimi.

Rospi & baci con la lingua è il secondo volume della serie Magic in Manhattan scritta da Sarah Mlynowski. Cercando on line, ho scoperto che in Italia non è stato pubblicato il quarto libro della serie che è così composta:

Attenzione: questo libro fa parte di una serie. Inevitabilmente si parlerà di ciò che è accaduto nei libri precedenti, quindi pensateci bene prima di proseguire con la lettura.

Questo libro mi è piaciuto moltissimo. Adoro lo stile della Mlynowski: fresco, irriverente, leggero e frizzante. Inoltre, riesce sempre a trattare argomenti come il bullismo con delicatezza, senza contare che, grazie all’aiuto di Miri, Rachel riesce a somministrare a chi la bullizza un po’ della sua stessa medicina: la vendetta non sarà elegante, ma ogni tanto ci vuole.

La parola chiave di questo libro è AUTOCONTROLLO, cosa che decisamente manca alle streghe della famiglia, che tendono un pochino ad esagerare con gli incantesimi. Ovviamente, nessun incantesimo è senza conseguenze e qui saranno spassose e tragicomiche.

La storia è raccontata in prima persona da Rachel che, cercando di porre rimedio al disastro sfilata, ne combina una dietro l’altra. Mi è piaciuto vedere come evolve il suo personaggio: da ragazzina concentrata su di sé diventa, via via che la storia avanza, più matura e responsabile. Certo, resta una sedicenne con una famiglia stramba in grado di fare magie, quindi ne vedremo ancora delle belle.

Gli argomenti trattati sono molti: dal bullismo, alle famiglie allargate, dall’ossessione di essere accettati a tutte le varie problematiche che possono avere delle normali adolescenti, ma sempre con leggerezza ed allegria, quindi consiglio la lettura di questa serie chi ha voglia di farsi quattro risate senza rinunciare ad un bel contenuto.

Avete letto Rospi & baci con la lingua? Vi aspetto per commentarlo insieme!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.